Questa sera un gattino è stato trovato carbonizzato in un cartone nei pressi della ex piazza coperta di Oria. Il gesto è di sicura origine dolosa. Qualcuno si è divertito a farlo soffrire.
Così il sindaco di Oria Cosimo Ferretti:
Con grande dolore devo comunicare un evento drammatico e sconvolgente accaduto questa sera nella nostra città. Un gattino è stato trovato morto, con evidenti segni di carbonizzazione; con ogni probabilità si è trattato di un agguato incendiario da parte di ignoti.
Questa tragica vicenda non può essere minimizzata o ignorata. Rivela una grave degenerazione all’interno della nostra comunità, anche se fortunatamente perpetrata da una piccola e isolata minoranza. Tuttavia, la gravità di questo atto non può essere sottovalutata.
Nella giornata di domani, formalizzerò personalmente una denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri, affinché vengano avviate le indagini necessarie per fare luce su questo vile gesto.
Desidero ringraziare di cuore i Carabinieri della stazione di Oria e gli operatori Monteco, che nonostante l’evento sia accaduto di sabato sera, sono intervenuti prontamente.
È fondamentale ribadire l’importanza del rispetto per gli animali e per tutti i membri della nostra società. Questo evento sottolinea la necessità di una buona educazione e di un forte senso civico, valori che dobbiamo coltivare e promuovere ogni giorno.
Non smetteremo di lottare per debellare questi tragici atteggiamenti e per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i nostri concittadini, umani e animali.
Nel condannare fermamente questo vile atto, l’impegno a lavorare insieme per promuovere una cultura di rispetto, solidarietà e civiltà nella nostra amata città, assume ancora maggior vigore.