Per celebrare l’ottavo centenario e ricordare il grande evento del primo presepe realizzato a Greccio da San Francesco, il Gruppo di promozione umana di ha voluto realizzare alcuni eventi: un presepe storico-rievocativo e un concerto.
Il Presepe è stato realizzato nella Chiesa intitolata a San Francesco d’Assisi in quanto adiacente all’ex-Convento fatto erigere dallo stesso santo durante il suo soggiorno in Oria, tra il 1219 e il 1222. Secondo le leggende e gli scritti ritrovati, San Francesco D’Assisi passò da Oria ritornando dal suo viaggio in Terra Santa, Siria ed Egitto, compiuto tra il 1219 e il 1220.
Il governatore della città, vista la presenza di Francesco in città, gli donò la piccola Chiesa basiliana intitolata a “Santa Maria di Costantinopoli”, con un piccolo convento “ fondato da esso istesso… che in sua memoria vi lasciò un arbore di Merangio da sé piantato…”.
Il Presepe nasce dall’idea di Emilio Pinto per l’Ass. Gruppo di Promozione Umana APS ed è stato realizzato artisticamente da Pierino Toscano ed è stato voluto per ricordare come esso è stato inventato e si è poi diffuso in tutto il mondo. Francesco aveva un sogno: ricreare in Italia la nascita di Gesù, infatti ciò avvenne la notte del 24 dicembre 1223 a Greccio.
Da questo episodio, per volontà di Francesco, nacque la tradizione del presepe, che ancora oggi si rievoca in tutto il mondo.
Questi gli appuntamenti aperti alla partecipazione dei cittadini:
DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 ORE 19,00, CHIESA SAN FRANCESCO D’ASSISI
Inaugurazione del PRESEPE
“da ORIA a GRECCIO con FRANCESCO”
realizzato da Pierino Toscano
Interviene: frate Giuseppe Pio Abbruzzese, convento “S. Maria della Croce” – Francavilla F.na
Brani Musicali a cura di Giuseppe Massa
Voci: Alessia Misurale, Margherita Damone
Declamazioni: Viviana Carbone, Raffaello Carbone
SABATO 23 DICEMBRE 2023 ORE 19,00, SANTUARIO SANT’ANTONIO DI PADOVA dei PP. Rogazionisti
CONCERTO “ IL NATALE DA SAN FRANCESCO A…
con la CAMERATA MVSICA ANTIQVA – Ensemble Vocale e Strumentale – Foggia
Pasquale Rinaldi – flauti storici, cornamusa e direzione artistica
Mauro Del Grosso – liuto
Alfredo Ricciardi – percussioni