Domenica 17 dicembre, dalle 8 alle 20, si torna a votare per eleggere il Consiglio provinciale, ma come noto a votare per se stessi saranno sindaci e consiglieri. Le liste dei candidati sono state depositate ieri mattina. Sono tre: una a sostegno del presidente Toni Matarrelli (eletto a marzo 2022, cesserà dalla carica nel 2025); una di centrosinistra; una di centrodestra.
Della lista di centrosinistra fanno parte Pd, 5 Stelle e Partito socialista, il centrodestra è unito, quella di Matarrelli è sostanzialmente una civica dalla evidente connotazione progressista. Solo due i sindaci in campo: Elio Ciccarese di Torchiarolo e Marco Marra di Cellino San Marco, tutti gli altri sono consiglieri.
Il sistema di voto è particolare in quanto “ponderato”: non tutti i voti espressi hanno lo stesso peso, ma esso varia in base al Comune che si rappresenta. Va da sé che i candidati debbano cercarsi preferenze non soltanto nei Comuni di loro competenza, ma anche e soprattutto al di fuori di essi per essere eletti.
La durata della carica per i componenti il Consiglio provinciale è di due anni, sebbene in Parlamento si stia discutendo di reintrodurre elezioni “normali” (a suffragio universale) per presidente e Consiglio provinciali. Ed ecco dunque i candidati.
Impegno per la Provincia (lista per Matarrelli): Clarita Mingolla (Latiano); Rocco Muolo (Villa Castelli); Elio Ciccarese (sindaco Torchiarolo); Marco Marra (Cellino San Marco); Marina Melgiovanni (San Pancrazio Salentino); Marco Argese (Cellino San Marco); Rosalia Fumarola (San Michele); Pasquale Luperti (Brindisi); Michele De Stradis (Oria); Antonella La Camera (Carovigno); Antonio Loparco (Cisternino); Isabella Vitale (Ceglie Messapica).
“Centrodestra per la Provincia”: Mario Borromeo (Brindisi); Luciano Cavaliere (San Vito dei Normanni); Laura De Mola (Fasano); Susanna Di Maggio (Torre Santa Susanna); Cosimo Elmo (Brindisi); Giacomo Ferrara (Fasano); Luana Iaia (San Vito dei Normanni); Michele Tommaso Lariccia (San Pietro Vernotico); Tiziana Martucci (Brindisi); Maria Pecere (Ostuni); Cataldo Rodio (Ceglie Messapica); Pasquale Santoro (Ceglie Messapica)
Democratici e progressisti: Denise Aggiano (Brindisi); Francesco Briganti (Cellino San Marco); Mario Luigi Convertini (Cisternino); Serafina Latartara (Francavilla Fontana); Roberta Natalini (Torre Santa Susanna); Marco Ruggiero (San Vito dei Normanni); Domenico Tanzarella (Ostuni); Giuseppe Ventrella (Fasano); Antonella Vincenti (San Donaci).