Secondo Oria Oggi, pagina facebook gestita dal blogger Franco Arpa, il problema reale in materia di viabilità, traffico, circolazione stradale, parcheggi, strisce blu, educazione civica, educazione stradale, ecc. è la carenza di agenti di polizia locale, non di ausiliari del traffico. Di parcheggi a pagamento si parlerà questa sera nel corso di un Consiglio comunale, dopo che il Comune ha di recente risolto il contratto col precedente gestore Isea – Alfa Srl:
“Tutti problemi (quelli di cui sopra) – sostiene Arpa – che ad Oria hanno un comune denominatore: la carenza di vigili urbani! Forse non tutti sanno che il vigente regolamento regionale per la polizia locale prevede che ad Oria dovremmo avere circa 18 vigili, più o meno quanti erano negli anni Ottanta del secolo scorso. Forse non tutti sanno che attualmente sono in servizio 5 operatori + il responsabile (attualmente assente per malattia); un’agente è in aspettativa per maternità.
Forse non tutti sanno che un paio di anni fa un’altra agente andò via da Oria per andare a lavorare altrove e che dopo sei mesi quel posto in organico fu tramutato per assumere un soggetto con laurea da adibire a vice comandante a mezzo di procedura di mobilità volontaria esterna. Nell’occasione parteciparono alcuni graduati in servizio presso comandi di polizia locale di altri Comuni, ma… ahimè, forse nessuno era di gradimento della precedente amministrazione comunale e l’assunzione saltò.
Forse non tutti sanno che nel bilancio finanziario 2023 del Comune di Oria ci sono 26mila euro destinati all’assunzione di vigili urbani “stagionali”, ma… ahimè, finora sono rimasti nel cassetto. Che fine faranno quei soldi? Come saranno spesi?
Concludo dicendo che, a mio parere, un eventuale nuovo servizio parcheggi a pagamento non migliorerà la situazione attuale, se non si avrà in tempi brevi un “ripopolamento” del corpo vigili.
Una curiosità: nello specchietto (sopra) allego l’incasso da multe nel periodo primo luglio – 30 settembre 2023. In tale periodo sicuramente qualche vigile ha fruito di ferie, ma nonostante ciò sono state elevate contravvenzioni per un totale di circa 44mila euro. Provate ad immaginare se avessimo avuto un organico di 18 vigili! Provate ad immaginare l’effetto deterrente delle multe su quanti sono “maleducati civici”.
Concludo con una riflessione: e se provassimo a sostituire i parcheggi a pagamento con zone disco orario 30 minuti con controlli saltuari dei vigili urbani con tolleranza zero?”