La tregua di questi giorni, in cui l’aria è frizzante ma niente affatto gelida, durerà giusto il tempo del weekend. Lo dicono gli esperti, che avvisano: nuova allerta meteo con possibili nevicate anche a bassa quota, come nei giorni scorsi, anche tra il 5 e il 6 gennaio.
Una perturbazione artica colpirà l’area dei Balcani e interesserà anche la Puglia, dove le temperature non dovrebbero subire la picchiata di Capodanno, ma si potrebbero attestare ugualmente intorno allo zero.
La colonnina di mercurio farà registrare un abbassamento dei gradi centigradi – sostengono gli addetti ai lavori – già da stasera domenica 4 gennaio. L’eccezionale discesa artica porterà con sé forti venti e agiterà i mari Jonio (raffiche anche superiori ai 100 Km/h) e Adriatico.
Le giornate del 5 e del 6 saranno dunque molto fredde anche lungo le coste.
Il rischio di nuove imbiancate, insomma, c’è poiché proprio il Tacco d’Italia sarà il più esposto in quanto prossimo all’area balcanica maggiormente interessata dalla corrente di aria fredda di origine artica.
Temperature da record sono previste proprio sui Balcani e nel Mediterraneo orientale, con picchi storici nell’area del Mar Nero.
La neve imbiancherà Atene, Istanbul, Creta, Cipro e Gerusalemme.