Di seguito una lettera aperta da parte di Massimo Calò, presidente dell’Associazione volontari di protezione civile Onlus di Oria:
Esprimo a nome mio e dell’Associazione Volontari Protezione Civile Comune di Oria il più sentito ringraziamento ai tantissimi cittadini (piccoli e grandi) per la sentita partecipazione alla giornata “IO NON RISCHIO”, una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, che annualmente interessa tutti i comuni italiani a livello nazionale.
In occasione di tale evento, tenutosi il 15 ottobre su piazza Lorch ad Oria, i nostri volontari di protezione civile hanno incontrato i concittadini per diffondere la conoscenza in merito ai rischi naturali e ai comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.
Per favorire l’interazione tra cittadini e volontari, a seconda dei rischi trattati, lo spazio dedicato alla campagna è stato arricchito con diversi allestimenti ovvero il totem, la tenda alluvione e la linea del tempo.
La presenza numerosa di bambini, adulti, ma anche di istituzioni, tra i quali gli amministratori comunali, il sindaco di Oria Cosimo Ferretti, il presidente del consiglio comunale di Oria Giancarlo Marinò e l’assessore alla polizia locale e sicurezza Alfredo Proto, è testimonianza di attenzione e rispetto per le problematiche della prevenzione e della sicurezza del territorio. La grande sensibilità dimostrata servirà da ulteriore stimolo a tutti noi per continuare ad impegnarci su queste importanti tematiche