Oria, stop parcheggi a pagamento: gravi inadempienze del gestore, risolto il contratto

Si avvia a conclusione, almeno per ora, l’esperienza dei parcheggi a pagamento in quel di Oria. Il comandante della polizia locale Angelo Chirulli ha risolto il contratto con Isea Srl e Alfa Srl unipersonale (subentrata alla prima in corso d’opera) a causa di gravi inadempimenti.

In primis, ritardi e mancati pagamenti degli aggi dovuti dal gestore al Comune: il 31 per cento degli incassi dei parchimetri al lordo dell’Iva. La pec è stata inoltrata oggi dal Settore polizia locale e le strisce blu saranno da non considerarsi più dal momento in cui i destinatari riceveranno la raccomandata elettronica: in genere una mail di posta elettronica certificata ci mette pochi minuti a essere consegnata.

Il rapporto tra l’ente e il gestore era già da qualche tempo travagliato. Il servizio entrò in funzione il 26 novembre 2018 con l’amministrazione di Maria Lucia Carone, ma il tutto era già stato perfezionato prima tra precedente amministrazione di Cosimo Ferretti e gestione commissariale.

La scadenza naturale dello stesso, senza precondizioni per il rinnovo, sarebbe avvenuta il prossimo 25 novembre. Già negli anni scorsi, si diceva, il Comune aveva lamentato e fatto presenti omessi o inesatti versamenti degli aggi: neanche un centesimo sarebbe stato incassato dall’ente dal 2021 e infatti l’ultimo bonifico si riferisce al primo trimestre del 2021. Insomma, un esperimento o meglio una gestione ritenuta non esemplare e forse protrattasi sin troppo. Ora starà all’Ufficio contenzioso recuperare le somme non incassate e chiedere gli eventuali danni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com