Giocare è un’attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini, sin dalla più tenera età, infatti, attraverso il gioco si impara ad utilizzare il proprio corpo in relazione all’ambiente circostante, imparando anche a relazionarsi con gli altri in maniera sana e divertente. È il concetto latino di docere ludendo che tradotto significa proprio insegnare giocando.
Giocare all’aperto, abitudine in via d’estinzione
L’attività ludica all’aperto è fondamentale sia per la salute che per il buono sviluppo psico-fisico dei bambini. Tuttavia oggi si sta perdendo la buona abitudine di giocare all’aperto questo, un po’ perché è cambiata la società, un po’ perché i genitori si fidano meno a lasciare i propri figli all’aperto se non possono accompagnarli, un po’ perché i bambini stessi probabilmente preferiscano passare il loro tempo con videogiochi.
Insomma, la domenica al parco o il pomeriggio alle giostrine sta diventando un’attività sempre meno frequente per le famiglie italiane, ciò nonostante la presenza sul territorio di molte aziende e realtà di grande rilievo nell’industria dei giochi nei parchi.
Giochipark, realtà italiana dei giochi nei parchi
Una di queste aziende è la Giochipark (www.giochipark.com), una realtà italiana di spicco nella produzione dei giochi nei parchi e in generale all’aperto.
Cavallucci a dondolo, altalene, scivoli, girelli, chiunque almeno una volta nella vita avrà giocato o avrà portato i propri figli a giocare (o quantomeno, ce lo auguriamo per loro!) in un parchetto rionale con queste giostrine.
In tal caso, molto probabilmente si avrà avuto a che fare con dei prodotti di questa azienda italiana, attiva nel settore dagli anni ’60, quando il suo fondatore, il signor Alessio Dimo, all’epoca giovane fabbro costruì il suo primo scivolo su commissione del parroco del paesino di Ugento, nel Salento.
Da quel momento, Giochipark si è pian pian consolidata nel mercato italiano come una realtà sinonimo di qualità, sicurezza, affidabilità ed inclusività.
Gioco e inclusività sociale
Attraverso il gioco i bambini imparano a relazionarsi tra di loro in una palestra di vita dove un parchetto diventa un micro-cosmo della società in cui poi, da adulti, dovranno imparare a far parte.
Per questo dunque è importante creare degli ambienti ludici che permettano a tutti e a tutte di poter giocare e divertirsi nel segno dell’inclusività, la quale si può ottenere solo attraverso un impegno collettivo di istituzioni, comunità e in questo caso anche aziende.
Uno dei principali obiettivi della Giochipark è proprio quello di ottenere la massima inclusività possibile nel gioco che, tradotto significa pensare, progettare e realizzare parchi e giochi senza barriera, senza ostacoli e accessibili a tutti indipendentemente dall’età e da eventuali disabilità fisiche e motorie. Un parco dove un bambino o una bambina non si sente a suo agio perché non può utilizzare una giostra o non può giocare con i suoi amichetti non è un parco giochi, è un centro di emarginazione e ghettizzazione.
Non dobbiamo dimenticare che i bambini e le bambine di oggi saranno gli uomini e le donne del futuro, dunque è bene costruire per loro ambienti e giochi che insegnino a rispettare, tutelare e proteggere le diversità senza mai lasciare nessuno indietro.
Giocare in sicurezza
Quando si gioca, specialmente se si è ancora dei cuccioli d’essere umano, si sa, non si presta tantissima attenzione ai pericoli del mondo. Per fortuna di bambini e bambine, a fare questo ci pensa Giochipark, realizzando spazi di gioco sempre sicuri e a prova di fanciulli.
Pavimentazioni anti-trauma concepite per assorbire gli urti di eventuali cadute, grande attenzione a non utilizzare materiali che possano deteriorarsi col tempo e divenire una minaccia per i bambini e l’osservazione attentissima di tutte le linee-guida e i protocolli di sicurezza sono le chiavi di Giochipark per aprire a bambini e bambine le porte di un gioco sano, sicuro e divertente.
La bellezza salverà il mondo
“L’idiota” di Dostoevskij affermava che sarebbe stata la bellezza a salvare il mondo un giorno.
Non lasciamoci ingannare dal suo epiteto perché questa frase è tutto fuorché stupida: costruire ambienti belli e decorosi è un modo per abbellire le città, i paesi e le comunità che le popolano.
Tutti hanno diritto al bello, specialmente i bambini. Giochipark si impegna infatti a realizzare strutture che siano pensate per le persone, per dare loro degli spazi che siano piacevoli da vivere, dove è bello trascorrere il tempo in compagnia di parenti, amici e perché no anche per conoscere nuove persone.
La filosofia di questa azienda è quella che un ambiente bello, pulito, decoroso non fa bene solo alla vista o all’architettura urbana, ma fa bene anche all’anima. Per questa ragione ogni singola installazione, sia essa una giostra per bambini o una panchina per sostare riparati all’ombra di qualche albero, è pensata e realizzata con la massima attenzione e i migliori materiali possibili.
I più pessimisti negheranno l’idea che la bellezza possa salvare il mondo, ma anche loro dovranno convenire che, in ogni caso, un po’ di bello in più non può che fare bene.
Foto di Stephen Andrews su Unsplash