Questo presepe è del tutto originale e il perché non è difficile da intuire. Ci sono Giuseppe, Maria, il Bambinello e persino i Re Magi. Ovviamente, tra i residui di neve, non potevano mancare il bue e l’asino a scaldare la mangiatoia. L’idea è stata del commissario cittadino di Forza Italia, Rocco Caforio, il quale si è “armato” di statuine e ha allestito la natività direttamente su alcune lastre di eternit e tra i cumuli di spazzatura abbandonati in contrada Forleo Superiore.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’attuale amministrazione – non a caso taggata nel post pubblicato su facebook dallo stesso Caforio – circa lo stato in cui versa l’agro della Città degli Imperiali a causa dell’inciviltà delle solite persone del tutto insensibili rispetto ai tempi ambientali ed ecologici.
I rifiuti immortalati dallo smartphone del politico si trovano in quell’area, ma oggetto d’incuria sono diverse zone extraurbane di Francavilla, a dire il vero quasi tutte.
L’auspicio dell’ideatore di questo speciale presepio è che gli attuali amministratori di centrosinistra si attivino per fronteggiare l’emergenza che, considerata la presenza di amianto, rischia d’intaccare anche la salute dei cittadini.