Concorrente, ospite e ora presentatore: Vincenzino Alighieri sempre più protagonista dello storico CantaGiro

Non si ferma la carriera di Vincenzo Alighieri – sempre meno Vincenzino col trascorrere degli anni – che dopo avervi partecipato ed essersi affermato prima come concorrente e poi come ospite, quest’anno condurrà il CantaGiro che si terrà a Fiuggi (Frosinone) dal 23 al 30 settembre prossimi.

Una grande responsabilità affidatagli dal patron Enzo De Carlo, che dal 2005 ha rilevato e rivitalizzato una manifestazione che negli anni d’oro – a cavallo dei ’60 e dei ’70 – ha sfornato artisti della fama di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano, e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con le Yavanna e Loredana Errore.

Vincenzo ha solo 13 anni, ma già un bagaglio artistico da veterano. Poliedrico, ha ottenuto numerosi successi sin da quando era piccolissimo. Le sue canzoni spaziano tra vari generi, dal pop all’indie rock, e sono caratterizzate da testi profondi e coinvolgenti. Vincenzo Alighieri è noto per la sua voce calda e potente, capace di trasmettere emozioni intense ai suoi numerosi fan. Ha collaborato con diversi artisti di fama internazionale e ha partecipato a numerosi festival musicali, consolidando così il suo status di talento versatile e apprezzato.

Ha partecipato, per esempio, al programma “Chi ha incastrato Peter Pan?” condotto da Paolo Bonolis e a “Boing Challenge”. Ha vinto molti premi canori: Cantagiro, Top Talent Show, ecc… ospite a “Oggi è un altro giorno” con Serena Bortone, a “I fatti vostri” con Salvo Sottile, al Giffoni festival. Ospite in giuria al Top talent show con Gianni Sperti. Suona diversi strumenti musicali. Premiato anche come eccellenza del territorio al Premio Festival di Napoli. È stato attore in diversi film e serie andati in onda su emittenti sia locali, sia nazionali.

Ha partecipato da poco a The Voice Kids, condotto da Antonella Clerici, ed è stato appunto al Cantagiro numerose volte sempre da protagonista: come concorrente, ospite e adesso come presentatore (non la prima esperienza per lui). Vincenzo è attratto e gli riesce bene, oltre a studiare, tutto ciò che attiene al mondo dello spettacolo, cui è stato indirizzato e seguito dalla famiglia si è dedicato fin dalla tenerissima età. Oggi è partito con suo padre Gianfranco e sua madre Mariella alla volta del Lazio, dove – ne siamo sicuri – si farà ancora apprezzare, anche se in una nuova veste: in quest’occasione, dall’alto dei suoi trascorsi – a Fiuggi è ormai di casa – sarà lui a introdurre i partecipanti, anziché essere presentato.

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com