[In foto, il raduno di una delle precedenti edizioni]
Dopo la lunga pausa estiva, si rianima la vita cittadina e torna l’atteso appuntamento Cammina con Pandora, la tradizionale camminata dell’amicizia e della solidarietà, promossa dall’associazione Pandora-Idea che, per il secondo anno consecutivo, si tiene a settembre, a chiudere l’estate francavillese.
Nata quattro anni fa, per offrire un’occasione di festosa condivisione e per sensibilizzare la comunità locale riguardo agli obiettivi e alle idealità perseguiti dall’associazione, la camminata apre ufficialmente l’anno sociale dell’associazione con la ripresa di tutte le attività programmate.
Giunta, dunque, alla sua quinta edizione, l’iniziativa avrà luogo domenica 24 settembre 2023 secondo le ben note modalità: quota di partecipazione 5 euro (saranno forniti una pettorina e una bottiglietta d’acqua), ritrovo dei partecipanti in via U. Foscolo (slargo della palestra Link) alle ore 9,00 e partenza alle 9,30.
La camminata, a carattere amatoriale, ripercorrerà il classico itinerario che, da via Foscolo, conduce lungo il ponte in contrada Tredicina: un’agevole e salutare passeggiata di circa 3,5 km che si concluderà anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, presso la Masseria Triticum; qui si potranno degustare degli sfiziosi aperitivi della tradizione, mentre risuoneranno canti e danze popolari animati dal gruppo musicale “Beddu ci balla”, ensemble dell’Alto Salento, capitanato dalla poliedrica fondatrice Daniela Mazza.
Originaria della vicina Oria (Br), Daniela si avvicina alla musica sin da piccolissima grazie al padre Michele, da cui eredita doti e passione; studia e si occupa di musica, danza e cultura popolare di tradizione pugliese da diversi anni ed è oggi polistrumentista (tamburi a cornice, organetto, chitarra, armonica a bocca, violino dei poveri, naccherello, cucchiai, cupa cupa…), cantautrice e danzatrice. La sua biografia artistica è ormai ricca di premi e riconoscimenti vari, potendo vantare collaborazioni con diversi artisti locali ed esteri, emittenti radiofoniche e tivù.
Attenti alle proprie tradizioni e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-musicale, i Beddu ci balla propongono un repertorio di canti e musiche popolari che riguardano il Sud Italia, con particolare attenzione all’area della Murgia, dell’Alto e Basso Salento: gli allegri e incisivi motivi della pizzica pizzica si alternano a quelli più dolci dei canti d’amore, fino a quelli ancora più divertenti di stornellate e tarantelle.
Insomma, gli ingredienti per trascorrere una lieta domenica di fine estate sembrano esserci tutti: Cammina con Pandora giunge alla sua quinta edizione e invita ognuno a prendere parte all’evento con la generosità degli appuntamenti passati; camminare insieme, per essere solidali, ci fa sentire meno soli e ci rende più forti in un tempo fragile e precario come quello presente.
La presidente Annamaria Miccianza, guida e anima dell’associazione, e tutti i componenti del consiglio direttivo auspicano, anche questa volta, una massiccia e sentita partecipazione e ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; in modo particolare l’esercizio commerciale Sporting Shop, Masseria Triticum e il gruppo di musiche e danze popolari “Beddu ci balla”.