L’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, guidato dalla Dirigente Scolastica Beatrice Monopoli, apre le sue porte e invita la città a prendere parte alla cerimonia di “Saluto ai neodiplomati”.
L’evento si svolgerà venerdì 21 luglio, nella palestra scoperta dell’Istituto, a partire dalle ore 18.30.
Alternata da esecuzioni musicali, la manifestazione (organizzata dalle docenti Carmela Di Bianca, Giorgia Martina e Ada Balestra, coordinate dalle Dirigente scolastica) sarà caratterizzata da diversi momenti e dalla presenza di vari rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, imprenditoriale e militare.
Ad aprire la cerimonia, come ogni anno, ci sarà l’intervento della Dirigente Monopoli, la quale darà lettura dell’augurio ai diplomati.
“Con questa iniziativa – dice la Dirigente Scolastica – intendiamo valorizzare il lavoro svolto dal nostro Istituto per la crescita umana e culturale degli studenti e per premiare tutti coloro che, con il loro impegno, si sono distinti, acquisendo competenze che permetteranno loro di entrare nel mondo del lavoro o proseguire gli studi come delle vere e proprie eccellenze”.
Proprio per questo motivo, prima del saluto alle classi quinte, saranno consegnati diversi riconoscimenti: la Borsa di studio “Attilio Daniele Riili”, la Borsa di studio “Gioiello”, la Borsa di studio “Novimpianti srl”, la Borsa di studio “Certamen Fermi”.
A dare le importanti attestazioni di merito saranno il CV Ivan Leonardo Pagliara (Comandante Maristaer); il dott. Rosario Gioiello (titolare della R.S. Service srls di Latiano); Annarita Sternativo e Fabrizio d’Astore di Novimpianti; le professoresse Tomaselli e Vastano.
Si procederà, quindi, all’attesissimo saluto degli studenti neodiplomati con la consegna a tutti della lettera a cura della Dirigente Scolastica.
Ai discenti che hanno conseguito una votazione di 100/100 sarà consegnato un attestato di merito, mentre per quelli che hanno riportato anche la lode ci sarà la consegna delle targhe.
Nella consegna dei riconoscimenti di merito una particolare attenzione (che da sempre caratterizza l’operato del “Fermi”) sarà rivolta all’inclusione.
Testimonial di questo importante momento saranno: il CV Ivan Leonardo Pagliara, il CF Alberto Gennari (Maristaer), Aldo Luparelli, il dott. Rosario Gioiello, l’ing. Antonio Milano, Cimenes srl, Andrisano srl, Luca Miacola (Snasto), Domenico Truppi e Antonella Palumbo (Horsa SPA), il prof. Cosimo Distante (Unisalento), Rino Barretta per l’Azienda Fratelli Barretta, Vincenzo Pinto (Croce Rossa).
I saluti finali della Dirigente e l’ultimo brano musicale chiuderanno, di fatto, un altro anno scolastico importante, ricco di lavoro e soddisfazioni, per l’Istituto “Fermi”, un vero e proprio punto di riferimento sociale e culturale per l’intero territorio.