L’ex assessore Lonoce: “Non sono interessato a società partecipate come l’Asi, farò il consigliere”

L’ex assessore di Francavilla Fontana Nicola Lonoce, eletto consigliere comunale, tiene a precisare quanto segue:

“Dal momento che continua a comparire sulla stampa una notizia tratta da un “pizzino” maldestramente reso pubblico da un ex consigliere comunale, e che mi riguarda, tengo a chiarire che il sottoscritto, nel porgere il proprio sincero augurio di buon lavoro alla giunta odiernamente insediatasi, smentisce in modo categorico di aver accettato, o di avere intenzione di accettare, qualsivoglia delega alle società partecipate, segnatamente all’ASI, come riportato dalla stampa”.

Nei giorni scorsi, lo stesso Lonoce aveva scritto un post in cui ammetteva di essere fuori dai giochi per quanto concerneva la composizione della Giunta:

“Nel pomeriggio di ieri (quattro giorni fa, ndr), anche se l’argomento era nell’aria da diversi giorni, ossia dall’indomani delle elezioni amministrative, mi è stata più o meno “ufficialmente” comunicata la composizione della nuova Giunta Municipale che affiancherà il sindaco nel suo lavoro per i prossimi cinque anni. Io non ci sarò.

Non ho rimpianti, non ho recriminazioni, il mio lavoro di cinque anni, quello che si è visto e quello che non si è visto, parlano per me, parlano di abnegazione, di impegno, di competenza, di presenza costante negli uffici e tra il personale.

Monetizzazione degli Standard urbanistici.

Interpretazione autentica delle Norme Tecniche di Attuazione della zona PIP.

Variante alla zona PIP per consentire insediamenti commerciali.

Allineamento del PUG con le norme sovraordinate e chiusura positiva della Conferenza di Servizi decisoria.

Riadozione del Piano Insediamenti Produttivi per riapposizione dei vincoli espropriativi.

Concertazione con gli organi della Zona Economica Speciale.

Nuovo Regolamento Edilizio (in attesa di parere ASL).

Avvio concreto delle attività sul progetto “contratto di fiume”, destinato a rimuovere il vincolo idrogeologico che grava sulla zona ASI.

Rinnovata attenzione alle richieste di cittadini e imprese in materia urbanistica.

Riorganizzazione dell’ufficio urbanistica.

Ricostituzione dell’Ufficio legale.

Controllo sistematico delle delibere per evitare “problematiche” indotte da manine disattente, talora bloccando sul nascere iniziative, nella migliore delle ipotesi, inopportune o errate.

E poi gli innumerevoli finanziamenti. Tra tutti, solo pochi giorni fa gli uffici mi hanno ricordato che fui io ad insistere per inserire Bax tra i progetti da presentare, quando loro stessi non ne erano convinti. Lo avevo rimosso. Sappiamo come è andata.

Ed i campi da basket dei quali è disseminata la città, vera àncora di salvataggio per frotte di ragazzi nel periodo del COVID e del post-COVID a palestre chiuse.

Le scelte, si sa, hanno sempre un riflesso, ed è per questo che si fanno. Ogni scelta, in politica ed ancor più nella politica locale, è un messaggio che si lancia alla città, agli elettori, a chi ha creduto in noi per la qualità del lavoro svolto in questi 5 anni, ha creduto in noi per la capacità di esserci al di là delle parole, ha visto in noi la tendenza al fare al di là dei proclami.

Questo io ho fatto, per questo siamo stati votati, questo mi aspetto.

Non sono un politico, ma conosco la politica, ed alcune delle sue logiche distorte, pertanto, essendomi state insegnate la correttezza e la trasparenza come principali cifre di valutazione della persona, intendo stroncare eventuali retropensieri, comunicando che non è mia intenzione sottrarmi ai miei doveri di consigliere di maggioranza democraticamente eletto. Lo devo ai miei 230 elettori, che ringrazio, ed a chi ha sostenuto diversamente questa mia campagna elettorale. Ma a loro, che hanno votato in me la correttezza, la trasparenza, il lavoro incessante e la legittimità delle scelte, devo anche un controllo ed un pungolo costante all’attività amministrativa e quindi, nel rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai componenti della Giunta Municipale, mi auspico che continuino nel solco ampiamente tracciato fin dal 2018, senza passi indietro, senza tentennamenti ed isolando eventuali manine disattente.

In questa direzione, e solo in questa direzione, essi troveranno sempre in me una spalla”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com