Oria – LA NOTTE DEL MUSEO è un primo assaggio delle iniziative nate dalla collaborazione e co-progettazione tra APS 72024, la Prof.ssa Grazia Semeraro- Direttrice del Museo Archeologico e dei Messapi di Oria MAM- e i ragazzi del Servizio Civile Universale guidati da Antonio Carone
Venerdì 26 Maggio dalle h 18:00 fino a mezzanotte, Palazzo Martini apre le porte ai visitatori con una serie di attività che riguardano l’archeologia e la storia.
-ORE 18:00 – LE TELE RACCONTANO
Nella pittoresca ex sala del Sindaco, un “all star team” di storici locali parlerà di luoghi, nomi, aneddoti dei personaggi di Oria.
A cura di:
Marcello Semeraro
Antonio Benvenuto
Rosaria Mancuso
Giovanni Ferrajoli
Antonio Corrado
-ORE 20:00 – MUSEO ESPERIENZIALE
Fabiana Dirella, Guida turistica e Archeologa, condurrà i partecipanti in un’esperienza immersiva nel Museo Archeologico in cui la storia si mixerà artisticamente alle performance narrative di Giuseppe Vitale e Alessandra Pomarico.
Due turni: ore 20:00 e ore 21:00, evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
-ORE 22:00 – RALPH OGGIANO: il fotografo dei due mondi
Nel secondo piano del MAM, Fabio Ancora e Antonio Delli Santi ci parleranno del fotografo Oggiano e del loro lavoro a lui dedicato, “Postcard from New York”, un viaggio nella vita e nelle opere del personaggio che ha rivoluzionato il mondo della fotografia.
L’ associazione Arte-Menti Creative si occuperà dell’allestimento di opere artistiche, mentre La Pruina Vini del gusto e dell’aspetto conviviale dell’evento.
Presso il piano inferiore, sarà allestita l’area per bambini, con la creazione di laboratori didattici. Ringraziamo la nuova Amministrazione per averci accolto, ascoltato e sposato le nostre iniziative di valorizzazione del patrimonio storico.
INFO: 0831/369090 – 379.1857974 – 72024csc@gmail.com