Nei giorni scorsi sono stati assegnati in un hotel di Madrid i “Premios Esencia”, prestigiosi riconoscimenti di American Express ai ristoranti di qualità in Spagna. Sono stati 500 i locali analizzati dal presidente della giuria, lo chef Dani Garcià (tre stelle Michelin) e dai suoi collaboratori, tutti ovviamente eccellenze del settore gastronomico. Tra i premiati, anche una sorpresa: Mena Apulian Food dell’oritano Attilio Mingolla, che qualche anno fa ha esportato proprio nella penisola iberica la cucina pugliese
Mena Apulian Food è stata premiata (primo posto) nella categoria “Esencia Inovadora – ristoranti con ticket medio inferiore a 50€”:
“Il vincitore si addentra in una delle cucine del mondo più diversificate per sottolineare piatti e ricette poco conosciuti e per la sua originale proposta di attenzione in sala combinando tecnologia e attenzione personalizzata”, si legge nella motivazione del riconoscimento.
“Mena” propone prodotti autentici pugliesi e strizza l’occhio alla promozione di uno stile di vita sano ed eco-sostenibile. Si potrebbe tranquillamente dire: scommessa vinta quella di trasferirsi in Spagna dopo tanto girovagare e diverse esperienze lavorative.