La primavera c’è ma il clima incerto anche. La bassa pressione si allontana dalla Puglia e però c’è ancora e non è ancora detto che le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno particolarmente gradevoli come in genere ci s’aspetterebbe. Il prosieguo della settimana in corso, la Settimana Santa, potrebbe essere per esempio contraddistinto da sbalzi d’umore meteorologici, come dicono un po’ tutti gli esperti meteo.
Al mattino si potrà – sostengono – anche stare più o meno bene, tuttavia a sera le cose sarebbero destinate a peggiorare tra possibili rovesci e soprattutto temperature più rigide anche di dieci gradi all’ingiù rispetto alla mattinata.
Quelle di giovedì e venerdì saranno – dicono – serate “freschette” e dunque bisognerà coprirsi a dovere per assistere alle rappresentazioni sacre del periodo nel clou della loro espressione. L’instabilità, nel Brindisino, comincerà nella giornata di mercoledì e proseguirà anche giovedì, poi un venerdì leggermente più benevolo e peggioramenti da sabato a lunedì.
Pasqua e Pasquetta non saranno particolarmente soleggiate né quindi “da mare”. Si parla di massime – quindi di picchi nelle ore più calde – che sfioreranno, se andrà bene, i 15 gradi (le minime dicono 7-9 gradi). Non l’ideale, insomma, per concedersi scampagnate, picnic e – per i coraggiosi cultori del genere – tantomeno i primi bagni al mare.