Si presentano così:
“Riflessioni verso il futuro e la domanda continua di tanti, “Chissà domani”, sono le costanti preoccupazioni sulle quali si discute soprattutto a ridosso delle elezioni comunali. Non potrà mai esserci una risposta esaustiva, ma la si può cercare attraverso la partecipazione alla vita politica, al confronto, e al dibattito tra cittadini.
Un’idea, un movimento comune che si confronta sulla situazione politica della nostra città. È questo che ha spinto un gruppo di cittadini a riunirsi e discutere intorno alla speranza di una concreta alternativa alla politica della nostra città degli ultimi anni.
La volontà è quella di riaccendere la scintilla, soprattutto nei più giovani: da anni ormai assistiamo ad una progressiva disaffezione dei nostri ragazzi. Comunicare, discutere, approfondire, sviluppare un pensiero critico: Futura, che guarda al presente ma sogna un futuro migliore”.
Sono un nuovo gruppo che si pone in alternativa a quelli politici già costituiti e che si sfideranno alle prossime amministrative di Oria. Se esprimeranno un candidato o una candidata sindaco? Chissà. Sono in programma a stretto giro delle riunioni destinate a delineare l’immediato futuro, oltre che a programmare il futuro prossimo. L’idea di fondo è quella di dare discontinuità nel panorama politico di Oria. Le prossime elezioni saranno caratterizzate, infatti, dalle candidature di tre ex sindaci – Sergio Ardito, Cosimo Ferretti e Cosimo Pomarico – e di un ipotetico successore dell’amministrazione in carica, ossia Alfonso Panzetta (che in passato si candidò a consigliere comunale). Si potrebbe parlare, in riferimento a quest’ultima e nuova formazione, di un’associazione d’intenti in contrasto con ciò che già esiste. Contro nessuno, ma a favore di una nuova Oria, si potrebbe dire.