Settimana Santa di Francavilla Fontana, arrivano le statuette in 3D di “pappamusci” e crociferi, ma non solo. Un’idea originale nata dalla Passione…

Il periodo si avvicina e tra non molti giorni sarà tempo di “pappamusci” e crociferi in quel di Francavilla Fontana, ma sarà soprattutto il tempo di quell’immensa fede che accompagna la Settimana Santa. I sette giorni sicuramente più sentiti nella Città degli Imperiali, giorni nei quali inevitabilmente e da sempre si mescolano credo e folklore nell’ottica della Pasqua.

Saranno come sempre numerose le iniziative a latere rispetto ai tradizionali Riti, considerati fra i più suggestivi al mondo o perlomeno in Europa e già in passato proposti come patrimonio immateriale dell’Unesco. Quest’anno si prospetta anche una novità, nata dall’idea di un maker 3D, che si sta specializzando nella progettazione e nella stampa di statuette: quelli che sono tra i simboli della Settimana Santa francavillese – pappamusci e crociferi, appunto – sono anche diventati dei piccoli oggetti da tenere in casa a futura e imperitura memoria.

Sono già disponibili presso Petali di Rose in via Di Vagno ma presto compariranno anche in altri esercizi commerciali e saranno destinati a rappresentare della sorta di souvenir anche per la gente che giungerà, come ogni anno, da fuori nella Città degli Imperiali. Una prima frontiera per questa start up che successivamente si concentrerà anche sul confezionamento e la commercializzazione, anche online, di statuette non solo sacre ma anche di modellini in scala di se stessi, dei propri cari o amici. Una sorta di statuette-autoritratto, singolari e ideali anche da regalare. Si potrebbe pensare: è un’operazione puramente commerciale. Vero solo in parte, ma del resto anche le normali statue dei santi hanno un conto. Progettazione e produzione della stampa in 3D non fanno eccezione e, come sempre, nessuno sarà obbligato a comprare un pappamuscio, un crocifero o di qualunque altra statuetta. Libera scelta di vendere e comprare, come per tutto il resto.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com