Il libro “Fotografie” di Afrune presentato alla Tredicina con l’associazione “Parentibus et Magistris”: territorio e cultura insieme

Sabato 25 febbraio, presso la masseria Tredicina, l’Associazione “Parentibus et Magistris”, presieduta dalla professoressa Anna Padula, ha presentato il libro FOTOGRAFIE di Alessandro Afrune. L’evento rientra nel programma dell’associazione, attenta a diffondere nel territorio rapporti e cultura.

L’insegnante Imma Di Taranto ha curato la presentazione dell’opera, evidenziando i punti salienti e sollecitando l’attenzione e la curiosità degli intervenuti. Contestualmente Marica Rizzo, già relatrice della prefazione del testo, ha letto alcuni passi correlando gli elementi precedentemente esposti. Tale introduzione non è stato un monologo ma è stata ravvivata, oltre che dalle letture, soprattutto da un continuo dialogo fra la presentatrice e lo scrittore.

Alessandro Afrune è autore di permormance spettacolo teatrali e musicali. Da qualche anno si cimenta con la scrittura, sia in versi che in prosa, in particolar modo con la costruzione di racconti brevi. Ha partecipato a diversi premi letterari all’interno dei quali ha ricevuto riconoscimenti. Ultima fatica “FOTOGRAFIE” editore Esperidi.

FOTOGRAFIE è una raccolta di nove racconti legati insieme da un fil rouge preceduti da un “ Preambolo necessario”. Racconti verosimili di storie e persone, flash sul mondo culturale, morale ed economico di un antico Sud. Si percepisce nella lettura, come scritto in prefazione: “… un’amalgama di sensazioni dolci e amare, impresse negli occhi di chi ha appena finito di sfogliare un vecchio album di fotografie”.

Un libro che lascia al lettore la libertà di costruire intorno a “FOTOGRAFIE” le dimensioni di ciò che è visibile e determinabile. Il pubblico è stato parte attiva dell’evento, rivolgendosi allo scrittore con domande interessanti e pertinenti. Anche l’editore è intervenuto con indicazioni sulla nascita della casa editrice e sulla locuzione inglese “W.A.F.” riportata sulla copertina del libro. La serata si è conclusa con un incrocio di due eventi: gli auguri di compleanno ad un membro del Consiglio Direttivo di Parentibus et Magistris.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com