[La foto in anteprima è di Debora Mele]
Ci hanno creduto e ce l’hanno fatta: Salvatore De Stefano e Antonio Gianfrate, dell’associazione Divertendoci Insieme di Oria, si sono imposti ai campionati nazionali paralimpici indoor di atletica Fisdir tenutisi ad Ancona, nelle Marche, sabato e domenica scorsi. Salvatore ha sbaragliato la concorrrenza nel getto del peso, dove ha conquistato l’oro con un lancio di 6,56 metri. Antonio ha ben figurato, invece, nei 200 metri con un secondo posto in batteria (34,11″) e un quarto posto in finale (34,88″).
Sono tornati ieri sera stesso e sono stati accolti da amministratori, parenti, amici e conoscenti nel piazzale del municipio, tra abbracci e incitamenti. L’amministrazione comunale ha sposato fin da subito questo progetto e patrocinato, insieme con alcuni sponsor privati, la trasferta anconetana. Grande gioia da parte della sindaca Maria Lucia Carone, del suo vice Angelo Mazza, dell’assessore allo sport Pasquale Salerno e del consigliere comunale e provinciale Francescantonio Conte. Vi erano ovviamente anche i rappresentanti di un’associazione ormai storica e in particolare il presidente Ivan Fazzi, il suo vice Roberto Gianfrate e i tecnici Piero Sternativo, Giulio Conte e Francesco De Stefano.
L’associazione Asd “Divertendoci Insieme” è da sempre attiva in ambito “sport e disabilità”, sia nella città di Oria che nei comuni limitrofi. La pratica dell’attività fisica promozionale e l’attività sportiva – fanno sapere – in particolare quella dell’atletica leggera, sono i punti cardine dell’associazione, sempre più convinta che lo sport sviluppi le competenze socio-relazionali, potenzi gli aspetti cognitivi-psichici e migliori le qualità fisiche di tutti i propri iscritti.