Esistono eccellenze apparentemente un po’ nascoste, ma solo per chi non è capace di notarle. È il caso di Oikos Immobiliare dei fratelli Diego e Flavio Moretto, che sin dai primi anni 2000 hanno scommesso in qualcosa di diverso rispetto al solito. Da Oria al mondo il passo è stato relativamente breve ma per nulla scontato.
Di cosa si occupano Diego e Flavio? Difficile semplificare al massimo, ma in sostanza si occupano e anzi coccolano coloro i quali si siano innamorati soprattutto della Puglia e qui abbiano intenzione d’investire tutte o parte delle loro risorse. Un fenomeno in crescita nonostante l’ovvia frenata durante la pandemia, qualcosa che in fondo è stato capace di rallentare e a tratti bloccare il mondo intero.
Diego e Flavio non soltanto mediano nelle compravendite di dimore, perlopiù prestigiose, ma si concentrano anche sulla consulenza finanziaria e assicurativa al fine di scongiurare cattive sorprese ai loro clienti, che – come detto – provengono principalmente dall’estero sebbene non manchino i connazionali. Siano essi investitori o interessati a fruire di un immobile di pregio. Il loro target – va precisato – è di livello medio-alto, così come alte sono ormai le competenze da loro sviluppate.
La mission, sin dagli esordi, è stata chiara: far scoprire e apprezzare agli stranieri la bellezza della Puglia. Punti di forza: paesaggio, cucina e costo della vita sostenibile rispetto ad altre realtà geografiche.
Dopo aver visitato la Puglia, infatti, molti decidono di acquistarvi una seconda casa, di avviare un’impresa o di trasferirvisi vita natural durante.
Ed è qui che entrano in gioco Oikos Immobiliare, IBBC Broker e FM Consulting: tre realtà sinergiche tra immobili, finanza e assicurazioni. Oikos rappresenta – unica in Puglia – il prestigioso gruppo statunitense Real Estate Companiers of the The World: 136mila agenti in 70 Paesi del globo. Oikos fa anche parte anche di INR – Italian Network Realty – una rete di agenzie che si concentrano sulle realtà immobiliari nelle località più prestigiose d’Italia.
C’è perino il cinema nel bouquet delle attività di Oikos: si forniscono location per produzioni cinematografiche e televisive. E poi si agevola il compito a personaggi famosi, calciatori e attori compresi, nella ricerca di dimore o residenze.
Anni e anni di esperienza e successi nel settore hanno consentito a Oikos di affermarsi nel settore, anzi: nei settori. Quando qualcuno i rivolge ai fratelli Moretto sa di poter contare su di un intero ed esaustivo “pacchetto” di servizi su misura: per la fase prettamente immobiliare c’è Oikos, per la consulenza finanziaria c’è FM Consulting, per le assicurazioni c’è IBBC Brokers. Una piccola holding che garantisce qualità, completezza e – perché no? – convenienza dell’investimento.
Punto di forza è proprio la consulenza a monte, a seconda dei desideri e delle esigenze degli interessati. Non semplice fornitura di un servizio esterno, ma piuttosto “coccole” e rassicurazioni a 360 gradi. Non a caso, Oikos e le sue consociate si sono ritagliate di recente un posto anche sulla nota e prestigiosa rivista patinata internazionale Forbes, nella sua edizione italiana.