Don Maurizio Patriciello e Luigi Leonardi alla Festa di San Giovanni Bosco 2023. Due super ospiti alla prossima Festa di Don Bosco ad Oria, due testimoni importantissimi e due storie molto profonde. Don Maurizio, difensore degli ultimi, voce di chi voce non ha!
Luigi, imprenditore tenace e coraggioso.
Don Maurizio Patriciello è nato a Frattaminore, in provincia di Napoli, nel 1955. Dopo anni di assenza dalla chiesa cattolica, incontra un frate francescano.
Grazie a quest’ultimo che lo avvicina alla fede, lascia il suo lavoro di paramedico ed entra in seminario. Viene poi ordinato sacerdote e diventa parroco nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano, sempre nel napoletano. Da allora è impegnato in prima linea nella lotta alla tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali inquinanti e radioattive. Per capirci, la cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’.
Ha visto, nel corso di questi anni, morire adulti, ragazzi ed addirittura bambini anche di 4 anni, oltre che il fratello Franco, per il cancro.
Don Maurizio, dopo diverse minacce ed attentati, vive sotto scorta.
Luigi Leonardi è un testimone che parla perché la mafia l’ha denunciata. Precisamente la camorra dei clan Russo di Nola, i Mallardo di Giugliano, gli Scissionisti di Secondigliano e gli altri clan padroni dell’area nord della città di Napoli. Luigi Leonardi è un imprenditore che ha fatto arrestare i suoi estorsori, e ne continua a parlare da 19 anni, anche se questo lo costringe a una vita di rinunce, sotto scorta e in costante pericolo con lunghe trafile nei tribunali per testimoniare di
persona contro i clan.
Aido Francavilla festeggia 30 anni dalla sua fondazione
Il gruppo comunale Aido “Luca Cosimo Capuano” di Francavilla Fontana compie 30 anni. Dal 1994, infatti, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e