Il commissario prefettizio di Oria Pasqua Erminia Cicoria non vuol sentire ragioni. E nemmeno esplosioni: almeno non dal 24 dicembre al primo gennaio, periodo durante il quale scatterà a Oria il divieto assoluto di utilizzare botti e petardi per qualsivoglia ragione. L’ordinanza è stata spiccata ieri e i trasgressori della disposizione, sulla cui osservanza vigileranno polizia municpale e forze dell’ordine, non se la caveranno con un buffetto. Le multe potrebbero rivelarsi salatissime, e oscillare da 25 a 500 euro. Abbastanza per cominciare col peggiore dei modi il nuovo anno.
Resta ora il punto interrogativo sull’efficacia del provvedimento. Altre amministrazioni, in passato, hanno adottato simili misure per risparmiare inutili ferite ai cittadini, ma anche fastidi alla quiete pubblica. Spesso alla base di tali divieti vi è anche la tutela degli animali, che soffrono enormemente lo strepitio tipico del periodo natalizio. Funzionerà? Non resta che attendere.
Commerciante morto in pronto soccorso, sindaco Denuzzo: «È una tragedia, cordoglio della comunità ma lasciamo lavorare gli inquirenti»
«Ci si trova sicuramente di fronte a una tragedia perché si tratta di un padre e di un lavoratore, nostro concittadino, che ha perso la