Ha accusato un forte mal di testa e difatti stava raggiungendo l’ambulatorio del suo medico di famiglia, ma non ha fatto in tempo ad arrivarci. Teodoro “Lillino” Sardiello, storico gelataio di Francavilla Fontana, si è spento improvvisamente così questa mattina all’età di 79 anni tra via Regina Elena – suo quartier generale – e vico Arco Lupo. Era stato il titolare indiscusso del Bar Juve, oggi ereditato dalla figlia Alma, ed era considerato l’inventore del gelato doc francavillese, persino il Re del Gelato.
Vani i tentativi di soccorso da parte del 118, per l’artigiano non c’è stato proprio nulla da fare. Lillino ha incantato per decenni e decenni i palati di gente che giungeva anche da fuori Francavilla pur di gustare le sue leccornie, come il classico spumone: tante le sue sperimentazioni nel corso del tempo e tante la passione e l’energia profuse.
Lillino è stato in qualche modo legato anche allo Strillone, che nei primi anni ha avuto sede in un immobile di sua proprietà proprio in via Regina Elena. Un rapporto corretto e puntuale sfociato in stima e amicizia. La sua figura mancherà alla Città degli Imperiali, perché ne ha scritto un pezzo della storia artigianale e commerciale.
Giunga alla famiglia il più sincero sentimento di cordoglio.