L’analisi post elezioni politiche in chiave locale da parte del presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:
Un flash su ciò che emerge dal dato francavillese (anche in ottica amministrative).
Buon test della coalizione di centrodestra che però non sfonda quota 50% e pertanto non è maggioranza in Città. Il dato ricalca fondamentalmente quello delle politiche del 2018, e sappiamo poi come andarono le consultazioni per Palazzo Imperiali.
Crollo del PD che si ferma al 13.1%, quasi quattro punti sotto il dato del collegio. Forse qualcuno dovrebbe fermarsi un attimo e riflettere.
Exploit del Movimento 5 Stelle. La forza politica della maggioranza Denuzzo si attesta al 29,62% ed è primo partito a Francavilla Fontana. Complimenti a Vincenzo Mastromarino, a Giuseppe Ricchiuti e a tutti coloro che hanno creduto in questa opzione di governo. Mi spiace per la mancata elezione di Roberto Fusco al Senato, un uomo e un professionista di assoluto spessore che avrebbe meritato di sedere tra i banchi del Parlamento, e continuiamo a incrociare le dita per Valentina Palmisano.
Deludente il risultato del terzo polo di Calenda e Renzi che a Brindisi come in Puglia paga scelte strategiche evidentemente errate nella formazione delle candidature. Ma questo lo avevamo già detto.