Barsanofio e Barsanofia cercansi: sempre meno chi porta il nome del santo patrono di Oria e della Diocesi. Solo 63 tra i residenti

di Eliseo Zanzarelli

Se ti chiami Barsanofio, sei per forza di cose di Oria. Il culto del santo anacoreta è tuttora molto radicato nella comunità, e testimonianza ne siano le discussioni intorno alla festa patronale che da qualche anno a questa parte presenta diverse difficoltà finanziarie e organizzative.

Il nome del santo, molto venerato anche dalla Chiesa ortodossa, sta però sparendo pian piano dalle anagrafi dei Comuni o, per meglio dire, del Comune.

Stando a una recente ricerca condotta a titolo personale dal consigliere comunale ed esperto di archeologia Barsanofio Chiedi, ne risultano registrati soltanto 63: alcune sono Barsanofie e la più anziana sarebbe un donna nata nel 1938 (84 anni).

Questo nome di battesimo – tipico, se non esclusivo e particolarmente identificativo della provenienza oritana – sta scomparendo, nonostante San Barsanofio sia non solo il patrono di Oria, ma anche della Diocesi.

Ci sarebbero dei Barsanofio in giro per l’Italia e per il mondo – uno persino in Australia – ma provengono tutti da Oria o, perlomeno, hanno origini e radici oritane.

Il concetto è che, andando avanti di questo passo, quel nome – tanto particolare, quanto sempre più raro – rischia di scomparire. Infatti, qualcuno dei Barsanofio rimasti pensa a qualche iniziativa per incentivarne l’impiego. Qualcosa come caldeggiare tra i nuovi nati l’inserimento di un secondo nome, magari anche separato da virgola, quindi non necessario sui documenti ufficiali d’identità.

Qualcun altro ipotizza o, meglio, sogna di stanziare degli incentivi comunali ai genitori i quali decideranno in piena libertà di nominare i loro figli o le loro figlie Barsanofio/a.

Il triste dato della realtà racconta, comunque e obiettivamente, come questo nome rischi di fatto l’estinzione, al pari di tradizioni antichissime – alcune delle quali peraltro già trapassate – che negli ultimi tempi paiono sempre più desuete e meno “sentite” dalla comunità.

Non è un fatto soltanto simbolico e neppure di fede di per sé stessa, ma ne va della stessa caratterizzazione di un luogo e di chi a quel luogo in qualche modo appartiene.

AAA Barsanofi e Barsanofie cercansi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com