Il consigliere comunale di minoranza ed ex sindaco di Oria Cosimo Ferretti riflette su di una situazione di disagio che da qualche giorno si verifica presso gli uffici sanitari di via Frascata. I pazienti dializzati, che fino a poco fa si sottoponevano in loco alle cure, sono costretti a spostarsi in ospedale, a Francavilla Fontana, per sottoporsi a quei trattamenti per loro vitali.
Per giunta, proprio in questi giorni caratterizzati da temperature e tasso di umidità che definire elevati sarebbe eufemistico.
Ferretti ammette di aver appreso la notizia da alcuni cittadini e di non conoscerne ancora il motivo ufficiale. Poi riporta un paio di “voci” che circolano in merito a questa improvvisa chiusura.
La prima: guasti alle apparecchiature?
La seconda: chiusura per carenza di personale, magari a tempo indeterminato?
Ipotesi plausibili, certo, ma non rese note. La questione andrebbe e sarà approfondita. Nel frattempo, Ferretti si augura che questa sorta di sospensione di pubblico servizio i limiti alla settimana in corso e non si estenda quindi oltre. Anche perché il centro dialisi rappresenta(va) una delle eccellenze dei poliambulatori – sempre più scarni – ubicati alla periferia residenziale oritana.