Un giorno, il nuovo Istituto tecnico del settore tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana potrebbe sorgere in zona “Madonna delle Grazie”, lungo la direttrice via Ceglie Messapica, non lontano dallo stadio Nuovarredo Arena e dall’ospedale Dario Camberlingo.
È quanto comunicato dal consigliere provinciale delegato a Programmazione ed edilizia scolastica Mimmo Tardio, che oggi a Brindisi ha relazionato sulla donazione dei terreni (35mila metri quadri circa) da parte del Comune alla Provincia.
Obiettivo: consegnare a personale scolastico, studenti e famiglie una sede scolastica più dignitosa rispetto a quella nella quale fino a oggi sono stati costretti, tra via San Francesco e via Capitano di Castri.
In passato si era parlato di ospitare il “Fermi” nei locali riqualificati dell’ex Fiera dell’Ascensione, poi non se n’è fatto più nulla. Per quel sito, da poco acquisito per intero, vi sono altri progetti.
La Provincia, in tutto ciò, si farà carico delle principali spese, comprese quelle relative allo spostamento o all’interramento del famigerato traliccio che si staglia in quei suoli di proprietà comunale.
Tardio, nel corso del suo intervento, ha ringraziato il sindaco Antonello Denuzzo, il presidente della Provincia Toni Matarrelli, oltre che la dirigente scolastica Beatrice Monopoli, studenti, studentesse e famiglie.