Renato Carone, classe 1981, da tempo ormai a Firenze tiene una rubrica il martedì sera alle 20.10 su Radionorba, visibile sul canale 11 del digitale terrestre, sul canale 730 di Sky e sulle frequenze radio 104.7; 105.9; 106.6; 107.2 FM nella provincia di Brindisi.
Formatosi nella bella Firenze dopo una carriera sportiva di buon livello, avendo giocato a basket da professionista in categorie dalla serie C alla serie B (anche nella basketcity Bologna), decolla come tecnico e preparatore.
Allena nel settore giovanile della Fortitudo e come preparatore atletico viene reclutato per seguire i ragazzi nei raduni della nazione giovanile.
Diventa Personal Trainer presso “Virgin Active Italia” dove, nel 2011, vince il prestigioso premio di Personal Trainer dell’anno con viaggio premio in Egitto.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie e la laurea specialistica in Management dello Sport, completa il percorso accademico laureandosi in Scienze della Nutrizione Umana e nel 2016 diventa Biologo.
Successivamente si dedica al progetto BIOSALUTE (www.laboratoriobiosalute.it). Crea uno studio medico multidisciplinare con 20 medici specialisti all’interno del quale svolge la professione di Biologo nutrizionista.
Apre uno spazio dedicato all’attività fisica personalizzata e anche lì si attornia di validi professionisti (personal trainer, istruttori di yoga/pilates, fisioterapisti, chinesiologi). Si dedica infine a progetti di studio e ricerca nel campo della nutrizione clinica.
Fa parte della direzione scientifica del gruppo di lavoro “Il dolore incompreso” (che studia e promuove formazione e congressi su una patologia invalidante come la Fibromialgia) insieme al dott. Lorenzo Emmi (immunologo e studioso di malattie rare come il Lupus Eritematoso), dott. Walter Borsini (neurologo e studioso di malattie rare come la Malattia di Fabri), dott. Giuseppe Roberto Troisi (psicologo sistemico relazionare).
Parlando del suo impegno professionale, il dott. Carone sostiene: “È bello progettare e realizzare servizi innovativi dedicati alla persona. Ma è anche tanto faticoso. Credo che la perseveranza, ma sopratutto l’umiltà sia la base per costruire e per farsi apprezzare. Ho la fortuna di essere nato e cresciuto in una famiglia che mi ha insegnato questi valori di cui oggi faccio tesoro. Da sempre la mia missione è stata quella di aiutare il prossimo”.
Controlli intensi di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra Oria e Latiano: donna disponeva di molta droga, arrestata. Raffica di sanzioni
Nella giornata di ieri, venerdì 22 novembre, a Latiano e Oria, è stata effettuata una incisiva attività di prevenzione e repressione dei reati, con un potenziamento