I 50 anni del gemellaggio Oria – Lorch, ad agosto il rinnovo della promessa: eterno amore tra le città

Una nota da parte dell’Amministrazione comunale di Oria:

Dal 24 al 26 giugno si sono tenuti in Germania i festeggiamenti per i 50 anni della Festa del Leone e del Gemellaggio tra le città di Oria e di Lorch. La Città di Oria ha fatto dono alla Città gemellata di due bozzetti degli abiti medievali che saranno donati che rappresenteranno la delegazione ufficiale di Lorch all’interno del Corteo Storico di Federico II e del Torneo dei Rioni: gli abiti saranno realizzati dalla HOMA Artigiani S.R.L.S., artigiani oritani specializzati nella creazione di abiti medievali, tessuti pregiati, spade, elmi, scudi e corazze.

Tantissime le associazioni e tantissimi i cittadini che hanno partecipato in maniera entusiasta agli eventi organizzati nella cittadina tedesca.

Erano presenti la Pro Loco di Oria, gli Sbandieratori e Musici “Città di Oria”, il Gruppo sbandieratori e Musici “Rione Lama”, il Gruppo Sbandieratori e musici “Rione San Basilio”, la Compagnia Legio Augusta, una rappresentanza dei ragazzi del 1° Istituto Comprensivo “De Amicis – Milizia” e del 2° Istituto Comprensivo “Monaco – Fermi” nonché tanti cittadini che hanno raggiunto la cittadina tedesca a titolo personale.

Un allegro e colorato gruppo di circa 80 persone che hanno reso onore alla Città di Oria e che hanno ricevuto dai cittadini tedeschi tanta amicizia e tanta ospitalità. Insomma, una grande partecipazione popolare.

Ora è arrivato il momento di ricambiare l’amicizia e l’ospitalità ricevuta in giugno in quel di Lorch!
Gli eventi del 50° Gemellaggio Oria – Lorch sono racchiusi nei manifesti qui sotto.

Il 1° agosto inaugureremo presso il Mam a Palazzo Martini “1972-2022 Oria – Lorch in mostra 50 anni di storia del gemellaggio”: una mostra ricca di documenti (alcuni inediti), fotografie e cimeli, insieme alla personale “IMMAGINI GLI (ORI)A E SALENTO” del maestro Cosimo D’Elia, per raccontare i primi 50 anni del nostro gemellaggio.

Ovviamente l’evento più importante e significativo sarà la cerimonia per il rinnovo della promessa di Gemellaggio prevista per il 14 agosto alle ore 10.30 presso la nostra sala consiliare.

La ricorrenza dei 50 del gemellaggio è un’occasione per riscoprire e rinsaldare legami di amicizia che partono dal basso, che nascono dalla volontà di conoscersi, di condividere esperienze, di apprezzare culture diverse dalla propria. Ma è anche l’occasione per rilanciare la partnership tra le due città e con coraggio e dedizione farla evolvere verso una collaborazione economica, culturale e sociale più intensa e costante.

Insomma, un’occasione da non perdere.



Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com