Non era affatto qualcosa di scontato: nella mattinata di ieri (mercoledì 8 giugno) un uomo ha trovato per strada ben 450 euro in banconote di vario taglio e, a sera, le ha restituite alla donna che le aveva perse.
I fatti si sono verificati a Francavilla Fontana, proprio nei pressi del centro commerciale Famila lungo la via per Oria.
Qui, a una donna che era andata a fare la spesa sono caduti dalla borsetta i soldi che aveva apoco prima prelevato per pagare l’affitto di casa.
Non se n’è accorta in un primo momento, ma successivamente ha contattato Lo Strillone e chiesto di mettere un annuncio sulla pagina facebook, piuttosto seguita. Un appello sconsolato per chiedere la restituzione della somma.
Dopo un po’ ci ha contattato un’altra donna, la moglie dell’uomo che aveva trovato e preso i soldi. Ci ha spiegato come quella cifra fosse in realtà per il marito, nel frattempo andato al lavoro, un peso sulla coscienza più che un tesoretto da spendere e spandere.
Ha spiegato come il coniuge, subito dopo aver raccolto da terra il denaro, avesse cercato di farsi notare dalla donna che l’aveva perso, ma purtroppo invano.
Così, ha preso le banconote e le ha messe da parte. Qualora non fosse riuscito a rintracciare la signora, le avrebbe consegnate ai carabinieri. Grazie alla mediazione dello Strillone, i due in serata sono riusciti a mettersi in contatto e c’è stata la restituzione dei 450 euro.
Un gesto che, anche a giudicare dai commenti social, in pochi si sarebbero aspettati. In realtà, l’onestà è ancora di casa a questo mondo. Complimenti al gentiluomo e grazie alla signora per essersi fidata ciecamente e in modo convinto della nostra disinteressata (gratuita) mediazione.