Che colpa ha un gattino nasce di colore nero? Razzismo anche sui felini, oltre che nei confronti delle persone. Secondo un’antica quanto stupida credenza popolare, i gatti neri porterebbero sfortuna. Soprattutto quando attraversano la strada.
Credenze popolari piuttosto “sceme” e ingiustificate che si tramandano di generazione in generazione e che finiscono per nuocere agli amici pelosetti a quattro zampe, del tutto incolpevoli.
I gatti “colorati” o, meglio, non scuri sono sostanzialmente lasciati in pace, diciamo rispettati. Nessuna tregua, invece, per i gatti e i gattini neri. È proprio il caso di Rudolf, un bel gattino nerissimo (in foto) che ogni giorno in zona ospedale deve rifugiarsi da sassaiole ad opera – pare – di ragazzini.
Che colpa ne ha Rudolf se è nato di quel colore? Perché deve essere traumatizzato? Per il colore del suo pelo e per la scaramanzia – leggasi: ignoranza – di qualcuno aizzato da animali più grandi?
Lasciatelo stare quel gattino che si aggira in zona ospedale ed è accudito da un’associazione animalista, pronta a sporgere denuncia. Il maltrattamento di animali, infatti, è reato. Per i gesti dei ragazzini maleducati possono rispondere i genitori. Le multe sono salate e le pene severe. Lasciate in pace Rudolf, le persone e i gatti di colore!