Il giorno 3 giugno 2022 alle ore 19:00 un gruppo di studenti del Liceo Classico Statale Vincenzo Lilla partecipanti al PON di teatro, coordinati dal docente esperto Italo Pellegrino e dalla tutor d’aula Ivana Denuzzo, presenterà presso il Cinema “Teatro Italia” di Francavilla Fontana l’esito finale del modulo teatrale facente parte del PON RicomPONiamo 2 PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-348.
Lo spettacolo, organizzato dal PON messo in atto dalla Dirigente Giovanna Carla Spagnolo, porterà in scena una realtà semi-onirica, al cui interno i personaggi si muovono dialogando con i loro “rimpianti, rimorsi, desideri e curiosità” attraverso un semplice specchio. Il processo creativo ha avuto inizio con l’introduzione dei partecipanti al mondo del teatro ed è proseguito con l’assegnazione e l’immedesimazione degli “studenti-attori” nel proprio personaggio.
L’identificazione empatica tra studente e personaggio è avvenuta tramite un’attenta analisi psico-emotiva, che passo dopo passo ha portato i partecipanti a sviluppare un legame sensibile con la propria maschera. L’autore dell’atto, Italo Pellegrino, ha guidato i novelli attori in tutte le fasi creative della preparazione dello spettacolo.
“La voce dello specchio” ha unito la volontà degli studenti di approcciarsi a un mondo nuovo come il teatro alla loro necessità di esprimersi in un periodo storico che poco spesso lo ha concesso loro.
Comunicato stampa scritto da:
Rebecca Durante (IV B), Angel Fumarola (IV C) e Andrea Pagliara (IV B)