Controlli del Nas carabinieri, pioggia di sanzioni nei primi quattro mesi del 2022

I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Taranto, nel primo quadrimestre del 2022, nel corso dei controlli eseguiti in diversi settori di loro competenza hanno ottenuto i seguenti risultati, che si sommano all’attività di polizia giudiziaria:

·      eseguiti in totale 295 controlli dei quali 65 non conformi (il 23 per cento); il 55 per cento di essi ha interessato il settore sanitario;

·      accertate 72 violazioni di carattere amministrativo e segnalate 50 persone alle Autorità preposte; contestate sanzioni per un valore totale di 18.510,66 euro;

·      eseguiti sequestri di strutture, alimenti e capi di bestiame, dispositivi medici e farmaci per un valore complessivo di 2.577.992 euro;

Nell’ambito dei controlli finalizzati al contenimento della pandemia nel corso, una farmacista priva di vaccinazione veniva segnalata alla competente autorità sanitaria, nonché sequestrati 320 dispositivi di protezione individuale, poiché sprovvisti di certificazione. Sono state inflitte 7 sanzioni amministrative per il mancato possesso del “green pass”.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, presso aziende di deposito, confezionamento e produzione di alimenti è stato eseguito sequestro cautelativo sanitario di 420 litri di sostanza oleosa. Inoltre, per il tramite del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl brindisina, è stata disposta la sospensione di sei imprese alimentari caratterizzate da gravi carenze igienico- sanitarie e strutturali, per un valore di 2.000.000 di euro.

Nell’ambito dei controlli finalizzati al benessere degli animali da reddito, l’attività dei militari del N.A.S. svolta in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL di Brindisi presso un’azienda agricola del brindisino, si è concretizzata con il blocco ufficiale ed il divieto di movimentazione dell’intero bestiame pari a 113 animali della specie caprina, sospendendo quindi l’attività zootecnica.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela dei “non fumatori”,  è stata disposta la chiusura di una attività di rivendita di sigarette elettroniche per  mancanza dei titoli  autorizzativi. Il valore della struttura ammonta a circa 200mila euro.

Nel periodo delle festività pasquali, sono stati eseguiti controlli finalizzati alla repressione della macellazione clandestina di ovi-caprini, e accertata la detenzione presso un’azienda zootecnica ed esercizi di rivendita, di capi di bestiame privi di certificazione sanitaria, contestando violazioni amministrative pari a 3mila euro e sottoponendo a sequestro sanitario 150 Kg di prodotti carnei.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com