Carabinieri a scuola per formare i giovani studenti alla legalità: bullismo, social e dipendente al centro del dialogo

Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato gli studenti delle classi terze della locale scuola media statale “Don Vincenzo Meo”. All’incontro, tenuto dal comandante della Stazione, luogotenente carica speciale Antonio Palma, hanno partecipato 80 studenti e il corpo docenti.

Numerosi sono stati i temi trattati, attinenti alla formazione della cultura della legalità, con particolari approfondimenti su bullismo, cyberbullismo, la diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, i rischi per la salute che ne derivano dal consumo e le relative conseguenze amministrative e penali l’uso consapevole dei social network e i pericoli che possono derivare da una incontrollata navigazione sul web, lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale e stradale. L’attiva partecipazione di diversi alunni ha permesso di analizzare in modo semplice e chiaro, con termini appropriati, la tipologia delle condotte più comuni poste in essere dai “bulli” e dai “cyberbulli” e, in generale, da soggetti che attuano azioni aggressive e di prevaricazione verso gli altri, chiarendo altresì alcuni dubbi rappresentati.

L’incontro ha riscosso notevole interesse da parte degli studenti, confermandosi un momento importante di formazione della cultura della legalità.

L’incontro fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei carabinieri e il Comando provinciale di Brindisi operare vicino alle giovani generazioni, con l’obiettivo di accrescerne il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

SUPERMERCATI SUPER IN, GUARDA CHE SPESA! CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com