Da ora solare a legale: stanotte lancette in avanti di 60 minuti

Giornate apparentemente più lunghe a partire da domani, col ritorno dell’ora solare. Dalle 2 alle 3 di questa notte – tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 – le lancette dell’orologio vanno portate avanti di 60 minuti e si dice che ciascuno di noi possa perdere un’ora di sonno.

Dicerie, anche perché ultimamente le sveglie si programmano da sole e in molti casi non c’è davvero la necessità di spostare fisicamente le lancette dell’orologio (a meno che – e non è neppure una cosa brutta – ci si affidi ancora ai segnatempo analogici).

In ogni caso, da domani in poi avremo giornate tendenzialmente più luminose, a meno che il meteo non continui a fare le bizze.

L’ora legale consente comunque di risparmiare energia elettrica durante il suo impiego, con benefici anche per l’ambiente (causa riduzione delle emissioni di anidride carbonica).

L’ora solare tornerà il prossimo 26 ottobre, quando gli orologi torneranno da soli o andranno portati indietro di 60 minuti. Sempre a cavallo tra un sabato e una domenica.

SUPERMERCATI SUPER IN, GUARDA CHE SPESA! CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com