Che ci sia un conflitto d’interessi per il segretario generale del Comune di Francavilla Fontana Marco Lesto? Se lo chiede l’avvocato Euprepio Curto (oggi vicino a Forza Italia e già senatore della Repubblica e diverse altre cariche) autore di una serie di considerazioni politiche in merito alla questione che egli stesso spiega nella nota che segue:
Con Determinazione nr. 300 del 3-3-2025 il Comune di Francavilla Fontana ha adottato un impegno di spesa per euro 3.314,00 relativo alla quota associativa da corrispondere alla CUC Unione Comuni di Montedoro.
Nulla di straordinario, stante l’esiguità della somma, se non fosse che dietro la regolarizzazione della quota associativa potrebbe celarsi (l’uso del dubitativo vien fatto senza eccessiva convinzione…) la volontà dell’Ente Locale di avvalersi di detta Centrale Unica di Committenza per l’assegnazione degli appalti legati ai Giochi del Mediterraneo.
Chi ha memoria storica delle vicende locali conosce bene i dubbi e le perplessità che chi scrive ha sempre riservato a tale organismo, anche alla luce del ruolo che in esso riveste il Segretario Generale del Comune di Francavilla Fontana, Dott. Marco Lesto, e degli effetti che consequenzialmente si riverberano sull’Ente, positivamente per un gruppo ristretto di dipendenti cui vengono affidate senza giustificazione oggettiva alcuna funzioni e mansioni di alto profilo, con pedissequi incrementi retributivi tali da far impallidire gli introiti della stragrande maggioranza di colleghi, pur in possesso della medesima qualifica e/o livello; negativamente per gli altri, ossia per i “non allineati”, quotidianamente mortificati nelle prospettive economiche e di carriera.
Pertanto, può ben dirsi che all’interno dell’Ente si è venuto vieppiù a formarsi un vero e proprio gruppo di potere economico e politico, al contempo, tanto che è sufficientemente chiaro, sia ai colti che agli incliti, che il peso politico del Segretario Generale sovrasta quello dello stesso vertice politico dell’Amministrazione comunale.
Orbene, che a chi amministra la città tale status, invero poco dignitoso, possa andar bene, non è affare di chi scrive.
Ma che si possa tollerare che al sig. Segretario Generale possa essere consentito sede hic et ubique, non appare francamente accettabile.
Per essere ancora più chiari. Se il Dott. Marco Lesto continua a rivestire il ruolo di Responsabile della Centrale Unica di Committenza c/o Unione dei Comuni “Montedoro, nel caso alla CUC dovesse essere affidata la gestione degli appalti legati ai Giochi del Mediterraneo, il suo ruolo di Segretario Generale del Comune di Francavilla Fontana si porrebbe in clamoroso e insuperabile conflitto d’interessi con quello di Responsabile della CUC. 2
Un conflitto d’interessi superabile solo a fronte di una scelta definitiva del dott. Lesto: o continuare ad essere il Segretario Generale del Comune di Francavilla Fontana, rinunciando al ruolo nella CUC. E di ciò senza dubbio lo ringrazieremmo. Oppure rinunciare al ruolo di Segretario Generale del Comune di Francavilla Fontana, optando per la CUC. Sicché, in tal caso lo ringrazieremmo due volte. Ma la scelta va fatta. Tertium non datur.