È uscito col suo nuovo singolo “Il passo di Theo Carè” il 20enne rapper francavillese dalle origini congolesi. Il suo Rap Afrosud tenta di conciliare, senza scadere nella volgarità, la cultura non solo musicale italiana e quella del suo continente di nascita. “Afro” deriva appunto dal suo essere nato in Africa (poi diventato a tutti gli effetti italiano, dopo essere stato adottato da piccolo da una famiglia di Francavilla Fontana). “Sud” perché Theo vive e produce a Francavilla Fontana, nel Sud dell’Italia e persino della Puglia.
«Il mio intento – dichiara – è promuovere qualcosa che rispecchi la bellezza della nostra pelle scura, che non è seconda a quella di tutti gli altri. Sogno un rap che possa far sognare tutti, dai ragazzi agli anziani e soprattutto quella gente che non sa più sognare. Come è nato il passo di Theo Carè? Mi sono proposto di gridarlo al mondo, inserendo nel ritornello: il mondo grida rap Afrosud, fino quasi allo sfinimento, in loop». Non soltanto quel ritornello, ma anche – per l’appunto – una sorta di passo di danza con cui accompagnarlo. Il resto si trova nel video sopra questo post.
Operaio francavillese muore folgorato in fabbrica: aveva 52 anni ed era emigrato al nord con la famiglia
Un operaio originario di Francavilla Fontana – Vincenzo Arsena, 52 anni – ha perso la vita nelle prime ore del mattino di quest’oggi (mercoledì 2