Di seguito una nota da parte de La città di tutti, movimento rappresentato nel Consiglio comunale di Francavilla Fontana da Maria Passaro e Antonella Iurlaro:
Il consigliere comunale del movimento 5 stelle, Davide Mastromario, ha dichiarato la sua fuoriuscita dalla maggioranza che attualmente sostiene il sindaco Denuzzo per questioni di etica politica relative a procedure amministrative.
A questo punto il sindaco e la sua maggioranza dovranno spiegare questa rottura ma soprattutto i disaccordi nati al loro interno rispetto a procedure amministrative a quanto pare inadeguate.
Questa bomba che scoppia in casa della maggioranza non può passare inosservata.
La cosa che ci ha sconcertati è che nella seduta di consiglio comunale per l’approvazione di bilancio, il sindaco ha cercato di rimediare intervenendo fuori dai tempi previsti per la discussione con l’intento di evitare il confronto e quindi il contraddittorio, violando le elementari regole democratiche, arrogandosi tale diritto, “in quanto eletto per ben due volte sindaco” e pertanto in nome del popolo può permettersi di non rispettare i suoi interlocutori e le regole democratiche.
Stendiamo un velo pietoso sul bilancio di previsione presentato e adotatto: assolutamente inadeguato alle esigenze e ai bisogni della città.
Vengono esaltati progetti e finanziamenti, gran parte provenienti dal passato, quando non si è capaci di tenere in ordine la città, di garantirne i servizi minimi e dignitosi.
Vengono tagliati i fondi per gli affitti alle fasce deboli da 300mila euro a 150mila euro, la quota di partecipazione all’Ambito aumenta da 450mila a 950 mila euro senza che l’Amministrazione si addentri sulla reale e corrispondente ricaduta dei servizi al territorio (interrogati su questo non ci hanno risposto), nessuna novità rispetto alla gara per la gestione rifiuti, poche risorse per verde pubblico, manutenzione strade, nessuna programmazione seria per le attività per l’incremento dello sviluppo e la crescita della città. Nessuna novità sulla dotazione organica del comune che rimane insufficiente.
Chiediamo un comunicato chiarificatore da parte dell’Amministrazione in relazione alle dichiarazioni del consigliere comunale 5 stelle, assolutamente atto dovuto nei confronti della città.