Di seguito una nota di Radici 021:
Con indescrivibile gioia e commozione, accogliamo le parole dedicate al movimento Radici021 da parte del dott. Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino e fondatore del Movimento delle Agende Rosse, con le quali ha spronato noi giovani nel continuare a lottare affinché si possa fare piena luce sulla Verità, che attende ormai da 33 anni, e che sia fatta Giustizia per i morti innocenti, in merito a quelle stragi politico-mafiose di inizi anni ’90, che hanno sconvolto per sempre il nostro Paese.
Le sue parole ci sono pervenute attraverso una telefonata ricevuta con grande sorpresa ed emozione, nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio, da uno dei nostri attivisti, Giuseppe Nigro, che poche settimane fa ha donato al dott. Borsellino il suo quadro la cui riproduzione su marmo è visibile sulla targa dedicata alle Vittime di mafia, presso l’Aiuola della Legalità sita su viale Vincenzo Lilla in Francavilla.
Il dott. Borsellino ha scelto di mandare il quadro a Palermo, presso la “Casa di Paolo” affinché possa essere visibile a tutti, perché è quello il luogo in cui si coltiva maggiormente la memoria e l’impegno per offrire un futuro migliore ai bambini del quartiere.
Ci ha inoltre invitati a Palermo questa estate, promettendoci di portarci personalmente presso la “Casa di Paolo”, quella che fu un tempo sede della farmacia della famiglia Borsellino.
Noi ringraziamo di vero cuore il dott. Salvatore Borsellino per i suoi gesti d’amore nei nostri confronti, dettati dal fatto che, anche per il fratello Paolo Borsellino, i giovani hanno rappresentato sempre la speranza per un mondo più giusto e di pace.