Nei giorni scorsi, i consiglieri comunali di Oria (opposizione) Lucia Iaia, Antonio Metrangolo e Attilio Ardito hanno presentato un’interrogazione per sapere dall’amministrazione come proceda l’iter per dotare di nuove infrastrutture l’area nei dintorni del cimitero.
I tre consiglieri parlano di “rotatorie immaginarie” e scrivono, a commento del loro quesito:
Continuano i giochi di prestigio del Sindaco Ferretti e della sua maggioranza che, con grande abilità e destrezza, dando la parvenza di perseguire l’interesse pubblico, sottendono probabilmente al raggiungimento di altri obiettivi.



L’ultima trovata è alquanto paradossale se si considera che con Delibera del Consiglio Comunale del 29 giugno 2024 è stato approvato l’intervento di riqualificazione e ammodernamento della rete viaria in Via S. Barbara con una significativa riduzione della fascia di rispetto cimiteriale. Tale intervento infatti, ponendosi l’obiettivo di migliorare la viabilità ed al contempo la sicurezza degli utenti, prevede la realizzazione di un’arteria stradale con annesse rotatorie.
Valutando nel merito l’utilità dell’intervento chiunque esprimerebbe parere favorevole, ma il dato curioso è rappresentato dal fatto che benché sia trascorso quasi un anno dall’approvazione della Delibera, nessuna opera è stata realizzata. In buona sostanza è stata dunque autorizzata la sola riduzione della fascia di rispetto cimiteriale senza dare seguito alla realizzazione dell’arteria stradale e delle rotatorie che pertanto ad oggi risultano solo immaginarie.

Si tratta quindi dell’ennesimo gioco di prestigio del Sindaco Ferretti?
Queste opere, sicuramente di pubblico interesse che anche gli scriventi desiderano, verranno mai realizzate o resteranno solo illusorie?
Se il Sindaco è in buona fede dimostrerà con i fatti la realizzazione delle opere in argomento nel più breve tempo possibile, altrimenti la mancata realizzazione connoterebbe in modo illegittimo la riduzione della fascia di rispetto cimiteriale alimentando dubbi e perplessità sulle realtà sottese a tali intendimenti. Rimaniamo vigili e fiduciosi in attesa che il Sindaco possa spegnere ogni dubbio…