Nei giorni scorsi, il generale di brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, ha visitato le Stazioni di Cisternino e Pezze di Greco. L’alto ufficiale, accompagnato dal comandante della Compagnia di Fasano, maggiore Massimo Cicala, dopo essere stato accolto dai rispettivi comandanti di Stazione, luogotenente carica speciale Salvatore Pernice e luogotenente carica speciale Salvatore Rubbino, si è intrattenuto con i militari della sede, cui ha rivolto espressioni di ringraziamento e apprezzamento per l’efficace opera di prevenzione e repressione dei reati attuata quotidianamente sul territorio.

Il comandante della Legione si è soffermato, durante il rapporto, sulla figura del Carabiniere, quale operatore sociale e sostegno perenne alla collettività, sottolineando l’importanza dell’ascolto, quale primaria qualità che tutti i militari, di ogni ordine e grado, devono assicurare al cittadino, missione del loro quotidiano lavoro. Altra indicazione ha riguardato l’importanza dell’aderenza e vicinanza, di servire la comunità con entusiasmo ed essere sempre d’esempio, che deve essere la “pietra miliare” di ogni carabiniere, in servizio e fuori servizio.
Ha evidenziato l’importanza del Comando di Stazione quale primo e capillare presidio dello Stato sul territorio, volto costantemente alle esigenze dei cittadini e dei suoi “servizi di prossimità” alla popolazione, che, di fatto, sono la prima strategia d’impatto per contrastare alla base, sin dal loro nascere, anche le più complesse dinamiche criminali.