di Giuseppe Pappadà
Oggi 27 gennaio, il Consiglio Comunale delibererà facendole proprie su due proposte aventi ad oggetto “Interventi di miglioramento della capacità e fruibilità delle infrastrutture sportive da candidare per i Giochi del Mediterraneo”.
Per entrambe le infrastrutture, lo Stadio ed il Palazzetto, i lavori sono stati già aggiudicati e avviati sin dal 16/01/2025, una settimana prima della visita del Presidente Malagò e del Commissario Ferrarese.
Oggi però, per un formalismo tutto da qualificare, il Consiglio Comunale dovrà esprimersi su una variante al Piano di Fabbricazione del Comune di Francavilla.
E che la variante fosse necessaria, obbligatoria, lo ha detto per tempo la CLP (Commissione Locale per il Paesaggio) col verbale 2/2024 del 18/12/2024: “La CLP, esaminata la documentazione, prende atto che entrambi gli interventi ricadono in aree del PdF per i quali sono necessarie due varianti allo strumento urbanistico vigente” e ancora “La CLP ritiene che, ai fini della verifica di assoggettabilità a VAS dei due interventi di “Miglioramento della capacità e della fruibilità delle infrastrutture sportive da candidare per i Giochi del Mediterraneo” dovranno essere preliminarmente approvate le due varianti urbanistiche. Successivamente la CLP potrà procedere con la verifica di assoggettabilità a VAS dei due progetti. Per tale ragione, la CLP si riserva di esaminare le pratiche in data successiva all’approvazione delle varianti”.
Con le delibere che saranno certamente adottate oggi, si supererà il rilievo vecchio di più di un mese della Commissione Locale per il Paesaggio. Che successivamente dovrà ancora esprimersi.
L’approvazione delle variante è obbligatoria, è come l’immatricolazione di un’auto: auto senza immatricolazione non ne possono circolare.
Il Presidente Malagò e il Commissario Ferrarese in visita hanno espresso un concetto comune: fare in fretta, i tempi stringono – di certo non hanno invitato nessuno a strafare.
L’Amministrazione è in sintonia.
Per tali ragioni di urgenza è stato consentito l’avvio dei lavori al Palazzetto pur con la consapevolezza che “ad oggi non risultano pervenuti i seguenti certificati:
– Comunicazione Antimafia (PR_CEUTG_Ingresso_0000226_20250102)
– Certificato di ottemperanza ai sensi dell’art. 17 L 68/99 s.m.i.
– Tributi locali Comune di Aversa
– Carichi pendenti penali
– Esito informativo relativo alla condizione di regolarità fiscale rispetto ai debiti definitivamente accertati
– Carichi pendenti fiscali”.
Documenti importanti che oggi potrebbero essere stati già acquisiti.