Di seguito una nota da parte del consigliere comunale di Francavilla Fontana Michele Iaia, capogruppo di Fratelli d’Italia:
In questo ultimo scorcio di consiliatura regionale, il governo Emiliano–Pd–M5S–galassia centrosinistra accelera la procedura di liquidazione della sanità brindisina, infischiandosene delle reali esigenze del nostro territorio, dei livelli di qualità delle città e delle legittime aspettative della cittadinanza.
Brindisi e provincia saranno annientate dalla scelta di polverizzare le strutture sanitarie, attraverso una perversa centrifuga politica. Brindisi in favore di Lecce, Ostuni in favore di Monopoli e Francavilla in favore di Taranto.
Mentre Amati, tornato in sella al governo, chiude la partita del nuovo Ospedale di Monopoli, contribuendo a distruggere una tradizione di eccellenza ed una storia, i rappresenti regionali di maggioranza del territorio restano in religioso silenzio, preoccupati più di non disturbare il nefasto potere in Regione, che di difendere le nostre comunità, ove peraltro si candidano.
L’assordante silenzio di Maurizio Bruno, consigliere regionale Pd, francavillese, è la cartina di tornasole di una condizione bloccata e asfissiante nella quale – pur a fine mandato – si sta facendo di tutto per annientare la sanità in provincia Brindisi. Al netto delle solite dichiarazioni di circostanza, nulla: Bruno resta in silenzio, confermando un atteggiamento nel quale niente ha fatto, o semplicemente chiesto, pur in maggioranza, per tutelare il presidio ospedaliero di Francavilla, i singoli reparti, il personale, il punto nascite chiuso da un tempo imbarazzante, a totale spregio delle famiglie, dei papà e delle mamme.
Il Sindaco Denuzzo? Resta nella media: non pervenuto.
Divampa la discussione sulle scelte regionali che stanno distruggendo atto dopo atto l’ospedale Camberlingo, ma lui resta in silenzio, al massimo fa il convitato di pietra. Si perde dietro ad mozione consiliare, si attarda negli arabeschi di percentuali e pil, e l’ospedale di Francavilla – nel frattempo – viene sistematicamente picconato da interventi e decisioni in danno del diritto alle cure ed alla salute di tutti.
Come già evidenziato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luigi Caroli, in ogni comune Fratelli d’Italia intende contestare e contrastare una volontà politica distruttiva, sostenuta da atteggiamenti silenti e remissivi degli esponenti politici locali, legati al centrosinistra di potere regionale.