Continua il percorso di mobilità internazionale per gli studenti dell’IISS “Del Prete – Falcone” di Sava. Appena conclusa un’indimenticabile avventura didattica in Spagna, 45 studenti partiranno per una nuova esperienza formativa e di vita all’estero, interamente finanziata Ministero dell’Istruzione e del Merito con i fondi comunitari nell’ambito del PON PCTO “Spieghiamo le vele verso futuri orizzonti” (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Le destinazioni di questa seconda edizione sono Irlanda (Dublino), Portogallo (Lisbona/Porto) e Ungheria (Budapest), dove gli alunni, accompagnati da docenti tutor esperti, trascorreranno 3 settimane di immersione in un contesto di studio e lavoro internazionale. Un’opportunità unica per sviluppare competenze trasversali, potenziare le proprie competenze di cittadinanza attiva e confrontarsi con le dinamiche del complesso ed affascinante mondo del lavoro globale. Non sarà solo una full immersion di studio e lavoro, bensì anche un tour di svago e divertimento alla scoperta della cultura locale, con visita guidate delle città e dei luoghi d’arte, escursioni nel territorio, momenti di socializzazione nel quotidiano.
«Immensamente soddisfatti di poter offrire ai nostri studenti esperienze straordinarie senza gravare economicamente sulle famiglie» ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto, Pierangela Scialpi. «Un’opportunità imperdibile – sottolinea la preside Scialpi- per migliorare le competenze in lingua straniera in un contesto reale e stimolante e contribuire significativamente allo sviluppo di competenze trasversali come l’adattabilità, la comunicazione interculturale, la risoluzione di problemi in contesti non familiari, e la capacità di lavorare efficacemente in team internazionali.» I ragazzi del “Del Prete Falcone”, pieni di entusiasmo, sono pronti per questa nuova sfida formativa, un altro importante tassello che si aggiunge al puzzle di ricche esperienze di crescita umana e professionale offerte dall’IISS Del Prete Falcone, una scuola sempre attenta a promuovere e valorizzare le occasioni di protagonismo degli studenti in contesti di cittadinanza attiva e globale