Continua a far discutere la situazione precaria che da tempo interessa le scuole primaria De Amicis e secondaria di primo grado San Francesco (Terzo comprensivo) a Francavilla Fontana. Virginio Parabita, segretario provinciale Ugl Comunicazioni e segretario cittadino dello stesso sindacato, nonché ex presidente del Consiglio d’istituto dello stesso Comprensivo, ha scritto al sindaco Antonello Denuzzo esprimendo preoccupazione e chiedendo interventi urgenti per quanto concerne, in particolare, la fruibilità della palestra e il funzionamento dei riscaldamenti.
“In quest’ultimo periodo – scrive Parabita – ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di genitori e personale scolastico riguardo alla mancanza di riscaldamento e alla pulizia non adeguata degli ambienti scolastici.
Sembrerebbe che queste condizioni abbiano contribuito a un numero crescente di casi pneumologici e altri problemi di salute tra gli alunni e il personale della Scuola.
Il microclima interno agli edifici è diventato insostenibile, mettendo a rischio la salute e il benessere dei/lle nostri/e bambini/e e di tutto il personale scolastico.
Fa strano che i genitori, componenti del Consiglio d’Istituto di nuova nomina non abbiano stigmatizzato questa grave situazione.
Mi permetta di aggiungere con grande rammarico la differenza di trattamento di bambini di serie A e bambini di serie B.
Personalmente ho notato che la strada in prossimità di un’altra scuola è messa in sicurezza con personale esterno che blocca il traffico e una macchina della polizia locale appostata davanti alla chiesa matrice, affinché nessuno si possa permettere di passare.
Per questa enorme differenza le chiedo di venire all’orario di entrata in Via Vittorio Veneto e vedrà che si renderà conto della enorme differenza di sicurezza sia per i bambini sia per i genitori.
Per quanto sopra scritto si chiede un intervento immediato da parte dell’Amministrazione Comunale per affrontare e risolvere questi gravi problemi .
E’ fondamentale che vengano intraprese azioni tempestive per garantire che le strutture scolastiche siano adeguatamente riscaldate e mantenute in condizioni igieniche ottimali.
La scrivente Organizzazione sindacale è a sua disposizione per discutere ulteriormente la situazione e collaborare con le Autorità comunali per trovare soluzioni efficaci e durature”.