Il Giro d’Italia passerà anche da sette comuni del Brindisino, ecco quali e quando

È stato annunciato il percorso di 3.413,3 chilometri del 108° Giro d’Italia, la più importante competizione ciclistica nazionale (di respiro, ovviamente, mondiale). Il Giro, si sa, è un evento e quest’anno transiterà anche da diversi comuni della provincia di Brindisi. In particolare, durante la quarta e la quinta tappa in programma martedì 13 e mercoledì 14 maggio 2025.

La quarta tappa (Alberobello – Pietramadre/Lecce) sarà di 187 chilometri e interesserà, nell’ordine, Fasano e la sua frazione Pezze di Greco, Ostuni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna e San Pancrazio Salentino per poi proseguire verso il capoluogo salentino, in particolare lo stadio Via del Mare.

Quinta tappa (144 chilometri) intitolata, poi, Ceglie Messapica – Matera. La carovana rosa, infatti, riprenderà il suo percorso proprio da Ceglie (bivio per Villa Castelli) e man mano fino alla Città dei Sassi.

Ospitare il Giro, una delle competizioni più antiche a amate nel Belpaese, è da sempre un grande onore per i comuni attraversati dai migliori ciclisti dell’intero pianeta. Oltre che, ovviamente, una grande opportunità di promozione turistica e – perché no? – anche un’occasione per mettere in sicurezza i tratti stradali che i professionisti delle due-ruote a pedali dovranno percorrere a velocità inimmaginabili dai semplici amatori.

Da ricordare anche che altra “vetrina” di una certa importanza saranno in questo senso anche i Giochi del Mediterraneo 2026: il ciclismo è tra le discipline che ne fanno parte e dunque anche in quella circostanza vi sarà modo di promuoversi e di attingere ai fondi per il miglioramento di percorribilità e sicurezza stradali.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com