La polizia locale di Oria rimpolpa l’organico: dopo che nei giorni scorsi Maria Teresa Saracino, di Mesagne, era risultata vincitrice per il concorso da funzionaria (categoria D), faranno parte del Corpo anche due nuovi agenti (istruttori, categoria C): Maddalena Pera, di Fasano, e Michele Margherita, di Grottaglie. Sono loro i primi due classificati nel concorso fatto bandire dall’amministrazione comunale del sindaco Cosimo Ferretti per rinforzare l’organico di un’istituzione che nel corso del tempo è andata sempre più perdendo pezzi.
Un dato di fatto: erano diversi anni che a Oria non si bandivano concorsi per la polizia locale ed entrambe le graduatorie. Il responsabile della polizia locale è al momento Glauco Caniglia – responsabile di un altro settore – che è designato ad assumersi questo compito quando manchi un funzionario specifico. Non è escluso che comandante possa tornare a essere Daniele Gigante, che nonostante il poco tempo a disposizione i soli quattro mesi a sua disposizione ha dimostrato di saperci fare.
Un domani potrebbe ricoprire l’incarico di comandante proprio Saracino. Intanto, giungono in queste ore due nuove risorse non solo numeriche ma in termini di competenza per la polizia locale di Oria. Loro compito sarà quello di verbalizzare le eventuali condotte indisciplinate degli automobilisti e garantire una cornice di ordine e sicurezza a un comune che ne ha tanta necessità.
La proposta dei consiglieri Panzetta e Proto (Fdi): «Sportello Centro impiego anche a Oria»
Nell’ultimo consiglio del 21 febbraio i consiglieri di opposizione Alfonso Panzetta e Antonio Proto hanno chiesto l’apertura anche ad Oria di uno sportello del Centro