Il maltempo, che da un paio di giorni sferza anche la provincia di Brindisi, ha creato e sta creando numerosi disagi tra alberi caduti o pericolanti (quindi pericolosi) e guasti sulla rete elettrica in diversi comuni.
Per esempio, questa mattina è stato chiuso temporaneamente il primo tratto della strada comunale Sant’Andrea, che consente da un lato di raggiungere da Oria la statale 7 Taranto – Brindisi, dall’altro di raggiungere per l’appunto Oria. Un grosso albero ha ceduto nei pressi di un ponte ferroviario e sul posto sono giunti vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile.
Vi sono poi problemi a macchia di leopardo con la corrente. Il portale delle segnalazioni di Enel ne è ancora ricco, nonostante rispetto alla giornata di ieri – grazie all’intervento dei tecnici – la situazione paia in netto miglioramento. Solo ieri sera, tanto per fare un esempio, da Francavilla Fontana c’erano una 50ina di interventi prenotati; questa mattina sono 15. Si registra un duro lavoro per i pompieri, impegnati anche in altre situazioni quali allagamenti o ulteriori emergenze.
Non si sono registrate chiusure delle scuole, meno che una a Oria: il plesso Edmondo De Amicis, a causa di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. A far da sfondo a questa situazione inusuale, soprattutto le forti raffiche di vento più che la temperatura scesa di molti gradi rispetto ai giorni scorsi. L’invernata, cui da anni non si era più abituati, dovrebbe comunque durare ancora un po’, probabilmente fino al temine del mese in corso.
Stop pioggia, rimane il vento: altra allerta (gialla) della protezione civile
Dopo due giorni particolarmente insistenti, la pioggia dovrebbe dire “arrivederci” – almeno per qualche giorno – al Brindisino. Non sarà così, invece, per il vento.