Con il post di seguito, il Partito democratico di Francavilla Fontana ha espresso grande soddisfazione per gli ormai imminenti lavori che interesseranno palazzetto dello sport e dintorni in vista dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 (inaugurazione della kermesse il 21 agosto di quell’anno). Alla Città degli Imperiali sono stati destinati dalla struttura commissariale, diretta da Massimo Ferrarese, circa 6,5 milioni di euro (anche per lo stadio). Scrivono i democratici, allegando anche qualche rendering del parcheggio a servizio del palazzetto e del quartiere Peraro in genere:
Il prossimo 16 gennaio verrà consegnato alla ditta esecutrice il cantiere del Palazzetto dello sport che prevede, oltre ad importanti interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico della struttura, la realizzazione di un’area parcheggio ed una nuova viabilità.
“Uno degli interventi a cui teniamo di più, all’interno delle opere legate ai Giochi del Mediterraneo 2026, è la realizzazione dell’area parcheggio nel quartiere Peraro che consentirà innanzitutto di rispondere alle esigenze dell’utenza del Palazzetto, ma anche a quelle dei residenti del quartiere stesso che finalmente potranno contare su un’infrastruttura attesa da decenni” dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Annalisa Toma.
La nuova area parcheggio potrà ospitare fino a 200 veicoli, verrà realizzata una nuova viabilità che interesserà le vie D’Annunzio, Nazario Sauro e Cesare Battisti, verrà utilizzata una pavimentazione drenante secondo i moderni standard di permeabilità del suolo e saranno piantumate numerose nuove alberature che, unitamente alla realizzazione del nuovo parco urbano previsto dall’Amministrazione comunale di fronte allo stesso Palazzetto, rappresentano un complesso di interventi sostenibili e funzionali di ricucitura urbana tra due zone della città ad oggi divise ed un tassello ulteriore e strategico rispetto al tema dell’intermodalità, con il centro cittadino distante appena pochi minuti a piedi.
“Sento davvero il dovere di ringraziare gli uffici comunali per il lavoro complesso svolto in tempi molto ristretti ed in particolare il progettista Ing. Alfonso Martina, il Rup Ing. Vincenzo Cavallo ed il Supporto alla progettazione Ing. Nicola Demaio” ha concluso l’assessore Toma.
Il Partito Democratico è impegnato pancia a terra nel perseguire gli interessi della città, ribadendo ancora una volta che siamo di fronte ad un momento cruciale per il futuro di Francavilla e che per questa ragione meriterebbe, anche da parte delle opposizioni, un atteggiamento di leale e costruttiva collaborazione e non la stanca polemica politica utile giusto a ricordarne l’esistenza in vita.